Seminari di Scienza dei Materiali

Seminari di Scienza dei Materiali Seminari di Scienza dei Materiali Uno dei fattori su cui si giocherà, nel futuro, la competizione industriale, consisterà nella possibilità di poter controllare alcuni settori del sapere scientifico e tecnologico. Uno di questi - cruciale - è la scienza dei Materiali. La Facoltà di Scienze (Matematiche, Fisiche e Naturali) dell'Università di Torino ha favorito da tempo lo sviluppo, nel proprio ambito, di competenze sulla Scienza dei Materiali ed ha proposto - con il sostegno e la collaborazione dell'Unione Industriale di Torino - l'istituzione di nuovi corsi di Diploma, Laurea e Dottorato in questa disciplina. I corsi di Diploma e Laurea sono stati inseriti dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica nel Piano Triennale di sviluppo dell'Università e saranno attivati con l'inizio dell'anno accademico 1994-95. Al fine di dare informazione sul lavoro di ricerca in corso presso vari gruppi della Facoltà e per fornire ai docenti ed agli studenti interessati un quadro sullo stato dell'arte per varie categorie di materiali, sono stati programmati - già dallo scorso anno, presso la Facoltà di Scienze - cicli di seminari tenuti da docenti dell'Università e da esperti dell'industria. Nell'anno accademico appena trascorso, si è svolto un primo ciclo, che ha trattato i seguenti temi: «Materiali per la catalisi» (A. Zecchina); «Superconduttori a bassa temperatura critica» (G. Rinaudo); «Materiali per applicazioni in campo automobilistico» (C. Folonari); «Semiconduttori amorfi» (C. Manfredotti); «Materiali metallici innovativi» (L. Battezzati); «Le super- fici nella scienza dei materiali» (S. Coluccia). La risposta, in termini di partecipazione e discussione, è stata decisamente attenta e numerosa. Il prossimo ciclo di seminari è iniziato il 5 ottobre scorso, sul tema «Materiali per telecomunicazioni I: i semiconduttori III-V», con C. Papuzza (C.S.E.L.T.). Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario: 20 ottobre, P. Violino (Dipartimento di Fisica Sperimentale) «Cristalli per laser a stato solido»; 2 novembre, C. Pisani (Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Fisica e Chimica dei Materiali) «Simulazione quantomeccanica di materiali cristallini. I - Stato dell'arte e prospettive»; 16 novembre, M. Guaita (Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Fisica e Chimica dei Materiali) «Materiali Polimerici»; 30 novembre, D. Aquilano (Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche) «La morfologia dei cristalli nella scienza dei materiali»; 14 dicembre, F. Fiorillo (I.E.N. Galileo Ferraris) «Materiali magnetici innovativi». Tutti i seminari si terranno dalle ore 15, nell'Aula VII (III0 piano, nuovo edificio) dell'Istituto di Fisica (v. Pietro Giuria, 1 ). Si informa, inoltre, che, nell'ambito del Simposio «Recenti sviluppi nella scienza dei colloidi», lunedì 18 ottobre ore 15 - Istituto Chimico, Aula Cannizzaro, il Prof. M. Gràtzel dell'Ecòle Polytechnique di Losanna terrà un seminario su «Colloidal semiconductors and nanocrystalline solar cells».

Persone citate: Aula Cannizzaro, Aula Vii, Coluccia, Fiorillo, Folonari, Galileo Ferraris, Manfredotti, Pisani, Rinaudo, Zecchina

Luoghi citati: Torino