Bufera sul Nord

Bufera sul Nord Bufera sul Nord La situazione meteorologica sullo scacchiere euroatlantico non mostra segni di mutamento, pertanto il tempo incerto e perturbato è destinato a protrarsi, salvo brevi pause, per gran parte della settimana. Ancora una volta le regioni esposte a questo rischio sono essenzialmente quelle settentrionali e la Toscana. Per oggi intanto, mentre è in fase di gestazione una nuova ondata di maltempo tra la penisola Iberica ed il Mediterraneo occidentale, sull'Italia prevarranno le schiarite eccezion fatta per le regioni nordoccidentali e la Toscana dove invece non mancheranno degli annuvolamenti e qualche occasionale pioggia. Nel corso della giornata di domani prenderà il via l'annunciato maltempo; nuvolosità e piogge invaderanno gradatamente le regioni settentrionali, la Sardegna e parte delle regioni centrali tirreniche. Il maltempo proseguirà nella giornata di mercoledì passando dalle regioni occidentali a quelle orientali. Sul resto della penisola ed in particolare al Sud arriveranno soltanto degli annuvolamenti di scarso rilievo mentre le temperature aumenteranno ancora di qualche grado. Procedendo di questo passo la giornata di giovedì rappresenterà, per così dire, un momento di pausa in attesa del sopraggiungere di un altro sistema nuvoloso. Già dal pomeriggio sera nuvolosità e precipitazioni cominceranno ad invadere le regioni nordoccidentali, l'alta Toscana e la Sardegna. Nel corso della giornata di venerdì poi il peggioramento si propagherà a tutto il Nord ed al Centio, fino alla Campania. Nella giornata di sabato avremo appena il tempo di tirare un sospiro di sollievo, quando interverranno delle schiarite destinate però ad avere vita breve poiché altre piogge sono attese per la giornata di domenica. Marcello Loffredi '/////////////^ ■ -—y / .Hi A W AA VU MAW VENTI

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Campania, Italia, Sardegna, Toscana