Occasioni d'autunno

Serie di manifestazioni a Torino e in provincia Serie di manifestazioni a Torino e in provincia Occasioni d'autunno Bimbi vestiti con «costumi dell'orto» sfilano in piazza Solferino Spazio alla buona tavola con sagra della trippa e piatti stranieri Ultimi riflettori su Luci in piazza. La kermesse organizzata dalla Toro Assicurazioni si conclude oggi in piazza Solferino con la «Grande festa della natura»; giochi, spettacoli e curiosità. L'appuntamento è per le 14,45 quando un esercito di mini-pompieri (il più piccolo ha 4 anni) simulerà un intervento con tanto di incendio e salvataggio. Alle 15, sul palco, i giovani dell'istituto d'arte «Aldo Passone» sfilano in abiti d'epoca ispirati alla natura. A interpretare i «costumi dell'orto» saranno invece i 70 bimbi, dai 4 ai 15 anni, che travestiti da carota, pomodoro, peperone e farfalla partecipano al concorso mascherato. In cartellone anche balletti «a tema»con gli allievi dell'Accademia del Teatro. A Moncalieri, oggi, si gusta la trippa; in piazza Vittorio Emanuele gli chef dell'Unione Ristoratori cuociono (dalle 9 alle 13) oltre una tonnellata di trippa in pentolone di due metri di diametro. Per tutta la settimana, i cultori della buona tavola non avranno di che lamentarsi; da domani (e fino al 15 ottobre) iniziano a Expocasa 2 (Torino Esposizioni, corso Massimo D'Azeglio 15) le conversazioni di esperti e giornalisti su «L'alimentazione incontra la gente» che si concludono ogni giorno con una tornata di degustazioni guidate nel ristorante di «Piemonte Doc» sui temi in argomento. S'inizia domani con Sandro Doglio (ore 17,15) che parlerà de «Il piatto dei ricordi» ovvero la gastronomia come conoscenza storica e amore del territorio. Martedì 12 Edoardo Ballone interviene su «Ambiente e agricoltura», un patrimonio da salvare insieme con la sua cultura. Biglietti d'ingresso validi anche per Expocasa 2 (fino al 17 ottobre), lire 10 mila, ridotti 7 mila. Orario della rassegna: feriali 17-23, sabato e festivi 10-23. Per i golosi due altri incontri; da domani al 17 il ristorante «Il Birichino» del Jolly Hotel Ligure (piazza Carlo Felice 85, tel. 55.641) propone i menù dell'Oktoberfest (60 mila, bevande incluse) con prosciutti della Foresta Nera, canederli e strudel. All'Arcadia (Galleria Subalpina 16, tel. 561.38.98) da mercoledì 13, «Settimana Provenzale» (50 mila tutto compreso), [e. d. s.] parlerà de «Il piatto dei ricordi» mila tutto compreso), [e. d. s.]

Persone citate: Aldo Passone, Edoardo Ballone, Sandro Doglio

Luoghi citati: Moncalieri, Piemonte, Torino