Vip Card è la ricetta anticrisi

32 Prezzi invariati, mille sconti per la tessera del comprensorio bianco Vip Card, è la ricetta anticrisi Nuove seggiovie a Sauze e sull'Anfiteatro La prima neve sulle Alpi Occidentali è già comparsa a quota duemila. Un ottimo auspicio per un inverno che si annuncia su queste montagne con un vero prodotto anticrisi: la Vip Card. Perché il turismo invernale volga al bello sono necessarie tre condizioni base: un innevamento buono e possibilmente costante per tutto l'arco della stagione (e se il cielo è avaro, acquistano maggiore valenza le località dotate di poderosi impianti per l'innevamento programmato); comprensori vasti, in cui non dover ripetere sempre le stesse discese, e con impianti di risalita moderni e veloci che annullino al massimo le «code»; prezzi invitanti, specie per i clienti più affezionati. La «Via Lattea», il grande «domaine skiable» a cavallo fra Val Chisone, Val di Susa e la francese Montgenèvre, soddisfa tutti questi requisiti. Offre cento impianti di risalita a una quota oscillante dai 1350 ai 2800 metri, quattrocento chilometri di piste, quasi mille cannoni per innevare completamente o «rinfrescare» le piste quando la meteorologia è infelice. E in questa immensa costellazione bianca la politica del miglioramento del comprensorio prosegue senza soste. Fra un paio di mesi gli sciatori troveranno due novità molto appetibili: da Sauze d'Oulx a Sportinia si salirà non più con la vecchia seggiovia biposto ma con una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, modello Omega della Agudio Poma, che trasporterà oltre il triplo (2400 persone ora) delle persone precedenti in meno di metà tempo; a Sestriere vanno in pensione i due skilifts gemelli sugli ampi «plateaux» dell'Anfiteatro, sostituiti da una seggiovia quadriposto modello Alpha della Agudio Poma che con le sue 2100 persone trasportate l'ora permette un notevole salto di qualità. E' il proseguimento nella giusta strada di «rivoluzione» iniziata nove anni fa e che culminerà con la disputa a Sestriere e in Alta Valle Susa dei Campionati del Mondo di sci alpino nel febbraio 1997, a un secolo esattoa dalla nascita ufficiale dello sci in Italia; ma non dimenticate che, per vedere i campioni all'opera dal vivo, anche quest'anno Sestriere il 14 dicembre ospiterà lo slalom maschile di Coppa del Mondo. Le piste e gli impianti di alta qualità dunque ci sono; l'importante è poterli godere a prezzi convenienti. E per chi acquista la Vip Card ciò è possibile: la libera circolazione per tutto l'anno su tutti gli impianti del comprensorio; la gratuità sulle piste di Pragelato (che significa sei impianti e 50 chilometri di piste), un «pacchetto» di 14 abbonamenti giornalieri omaggio da usufruire in grandi località francesi del Delfinato come Serre Chevalier, Puy Saint Vincent, Les Deux Alpes, l'Alpe d'Huez. I prezzi sono rimasti gli stessi dell'anno scorso, con una miriade di tariffe per tutte le età e situazioni famigliari: il rinnovo costa 800 mila lire e il nuovo acquisto 890 mila; le famiglie numerose vedono ridursi progressivamente la quota a 700, 650 o anche 550 mila lire; chi ha più di sessant'anni o meno di quattordici spenderà 650 mila lire; i bambini al di sotto dei nove anni addirittura gratuitamente (naturalmente se almeno un genitore ha sottoscritto l'abbonamento). E per ogni amico che verrà a sottoscrivere contestualmente a voi la Vip Card vi sarà abbuo- nato uno sconto di centomila lire. Attenzione però, dopo il 31 ottobre queste offerte non varranno più e la Vip Card costerà per tutti un milione 350 mila lire. Grande sci, grande organizzazione, grandi prezzi: ma forse gli aspetti più gradevoli della Vip Card si scoprono dopo l'acquisto e dopo una giornata di discese (per comperarla ci si può rivolgere alla Sestrieres spa a Sestriere, alla Savana Viaggi e alla Regency School di Torino, presso il Centro sci Torino e presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio di Torino) quando vedrete la miriade di gratuità, di sconti, di facilitazioni offerti in tutte le località del comprensorio, da Sestriere a Sansicario, da Sauze d'Oulx a Cesana a Claviere. Acquistare ottimi sci Spalding a meno di metà prezzo o una tavola da snowboard con attacchi a 600 mila lire è una bella opportunità, così come l'accesso gratuito all'American Fitness Center di Sestriere, il modo migliore per occupare fra saune, massaggi, aerobica e una partita a squash le ore prima di cena. Già, la cena, con tanti ristoranti che propongono sconti dal 10 al 15 per cento, o la notte, con le discoteche che offrono (escluso soltanto il sabato) l'ingresso gratuito e poi le scuole di sci, i negozi di articoli sportivi, i centri ippici, la pista di go kart dove quel magico tesserino vi farà sentire clienti privilegiati e vi consentirà un bel risparmio. E se proprio non siete ancora convinti, chiamate il numero 0122/755400: è in funzione 24 ore su 24 e vi dirà tutto, proprio tutto per invitarvi a far parte di un club molto esclusivo e molto conveniente. £ sestrieres& % sauze d'oulx & -)j sansicario '% cesana: claviere £ £ montgenèvre £ CAMPIONATI MONDIALI DI SCI ALPINO 1997 SESTRIERE E ALTA VALSUSA lì

Persone citate: Agudio, Chevalier, Les Deux Alpes, Poma, Puy Saint Vincent