Mercoledì a Torino si premieranno i vincitori del concorso «La Campagna ai bambini» di Gigi Padovani

II mondo dei campi visto da 1600 ragazzi Mercoledì a Torino si premieranno i vincitori del concorso «La Campagna ai bambini» Fuori città c'è una favola verde II mondo dei campi visto da 1600 ragazzi TORINO. «Quando piove d'agosto, piove miele e mosto». «A San Martino, bevi buon vino e lascia che l'acqua vada al mulino». E ancora: «Neve di febbraio non riempie il granaio». Sono alcuni dei proverbi contadini - ri mesi dell'anno raccolti dai ragazzi della scuola Elementare di Piano. A Novara gli allievi della media San Lorenzo hanno riscritto una gustosa ricetta per cucinare il riso con i porri. Teneri e sanamente naif i disegni con le mietitrebbie che nei campi hanno sostituito il lavoro dell'uomo. Chi ha detto che i bambini di oggi ormai hanno dimenticato l'agricoltura per la tv e i videugiochi? Basta portarli in una cascina, tra oche e pulcini, per vederli felici. Lo dimostra la gran mole di disegni, poesie, collages, ricerche, temi che sono arrivati al concorso sul tema «La eampagnn ai bambini» organizzato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori, con la collaborazione del Consorzio per l'agriturismo Turismo Verde Piemonte. Vi hanno partecipato circa 1600 allievi di una quarantina di classi delle scuole materne, elementari e medie. «Nei lavori si esprime - dicono gli organizzatori della Cia - una forte curiosità per il passato. Si tratta di una sorta di fantastica via dell'agricoltura piemontese, attraverso una linea ininterrotta tra la terra e la tavola, tra le tradizioni e lo sviluppo». La giuria presieduta da Giuseppe Avolio (presidente della Confenderazione italiana agricoltori), con l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Francesco Fiumaia, lo scrittore Franco Piccinelli, la psicologa Tilde Giani Gallino, i giornalisti de La Stampa Vanni Cornerò e Maria Valabrega, oltre a molti esperti del mondo agricolo, ha avuto un bel lavoro per scegliere i migliori, che mercoledì 13 ottobre saranno premiati al Teatro Cartonano di Torino, dove (inizio alle ore 10,30) si terrà la «Prima festa grande - La campagna ai bambini», con uno spettacolo per ragazzi sul tema. Ma tutti i lavori presentati da domani saranno protagonisti, l'ino al 19 ottobre, di una mostra alla Galleria Subalpina di Torino. Completa l'iniziativa una interessante pubblicazione realizzata dal Consorzio Turismo verde Piemonte, che contiene molti programmi di visita alle cascine piemontese che si sono attrezzate per l'animazione delle scolaresche (si può richiedere in via San Francesco da Paola 22, di Torino, tel. 011/53.52.29) Ormai migliaia di ragazzi hanno partecipato a queste attivila: hanno vendemmiato, munto le vacche, cavalcato i cavalli e raccolto il mais. Spesso il maestro Mario Lodi, il pedagogista che a Piadena anima la «Cascina della fantasia», denuncia che l'infanzia di oggi ha perso i contatti con la campagna? Almeno questi bimbi sanno come si disegna un albero e che l'erba dei prati non e una moquette. Gigi Padovani Qui a fianco il disegno scelto come logo della manifestatone «La campagna ai bambini»

Persone citate: Francesco Fiumaia, Franco Piccinelli, Giuseppe Avolio, Maria Valabrega, Mario Lodi, Tilde Giani Gallino

Luoghi citati: Novara, Piadena, Piemonte, Torino