Vecchie glorie in corteo

Oggi alle 17,30 transenne per bloccare piazza S. Carlo Oggi alle 17,30 transenne per bloccare piazza S. Carlo Vecchie glorie in corteo Un omaggio a Pininfarina Piazza San Carlo si veste d'antico e rispolvera il piacere di una passeggiata lungo i portici del centro storico. A partire dalle 17,30 di oggi vengono chiuse le porte al traffico e si accendono i riflettori sul 6° «Concorso di eleganza per auto d'epoca» che celebra il centenario della nascita di Battista Pininfarina, il carrozziere scomparso nel 1966. Il meeting, organizzato nell'ambito di «Luci in piazza», vede protagoniste le auto «griffate» Pininfarina dal 1930 al 1960. Organizzato dall'Automotoclub Storico Italiano il «Trofeo Toro Assicurazioni-Coppa Pininfarina» riunisce in passerella 50 vecchie glorie: Lancia Astura tipo «Bocca» del 1937, Alfa Romeo 2500 cabriolet degli Anni 40, Aurelia cabriolet e Ferrari Anni 50-60. Pezzo unico, la Lancia Florida del '57 personale di «Pinin», prototipo della Flaminia coupé. Ancora: Cisitalia 202 coupé del '47, un capolavoro del design italiano, tant'è che uno dei rari esemplari è esposto al Museo di Arte Moderna di New York come esempio di «scultura in movimento». Il giro d'onore parte da piazzetta Reale alle 15, sosta in piazza Solferino alle 16, sfila per via Pietro Micca e via Roma, quindi gran gala in piazza San Carlo. Sulla pedana, di fronte al Cavai d' Brons, alle 18 abbinamento con abiti d'epoca: 20 giovani aspiranti top model indossano «mise» realizzate da Leonilde Caboni della Sartoria Artistica Teatrale, dallo stile charleston al più sontuoso abito da sposa. Da sfondo il concerto della Lippa Jazz Band. In piazza Solferino alle 17 c'è lo spettacolo di danza dell'Accademia del Teatro Nuovo cui seguirà l'esibizione della Fanfara Montenero dell'Associazione nazionale alpini. le. d. s.] Lancia Astura tipo «Bocca» del 1937. A Fianco un sontuoso abito da sposa realizzato da Leonilde Caboni

Persone citate: Aurelia, Battista Pininfarina, Bocca, Caboni, Pinin, Pininfarina

Luoghi citati: Montenero, New York