L'ex galeotto Milken docente all'Università

L'ex galeotto Milken docente all'Università FINANZA USA L'ex galeotto Milken docente all'Università LOS ANGELES. Passato dagli altari dell'alta finanza alle carceri di Pleasanton in California, il finanziere Michael Milken - l'inventore delle obbligazioni ad altissimo rischio e ad altrettanto alto rendimento, i cosiddetti «junk bonds» che conobbero grande successo nella finanza Usa negli Anni 80 - è approdato alla cattedra della prestigiosa University of California di Los Angeles per insegnare finanza aziendale e management. «E' il più bravo finanziere dai tempi di J.P. Morgan, questa è per noi studenti un'opportunità unica», ha detto uno studente al termine della prima lezione. Poco importa che Milken sia stato condannato a due anni di carcere per frode finanziaria al termine di un clamoroso processo in cui fu coinvolta anche la banca di investimento Drexel Burnham Lambert. La sua esperienza in materia è tale da compensare le controversie che la sua nomina all'università ha provocato. E il suo corso è già uno dei più seguiti alla business school di Ucla. L'uomo che al culmine della sua carriera riuscì a guadagnare 550 milioni di dollari in un anno oggi è costretto a insegnare gratis. Ma ha in mente un modo di sfruttare questa esperienza: le sue lezioni sono videoregistrate e verranno trasmesse su un canale via cavo che Milken ha appena fondato e che inizierà le trasmissioni nel 1995.

Persone citate: Burnham, Lambert, Michael Milken, Milken

Luoghi citati: California, Los Angeles