L'amore chiamato montagna

L'amore^hiamato montagna L'amore^hiamato montagna E lo sci diventa grande protagonista Un variegato ventaglio di proposte per trascorrere in montagna le prossime vacanze di Natale, tutta la gamma dell'attrezzatura e dell'abbigliamento sportivo, i prodotti tipici delle vallate alpine, caravan e camper per fare plein-air anche sulla neve. Sono questi i principali temi espositivi di una fra le più attese rassegna d'autunno di Torino esposizioni: il salone internazionale della Montagna '93, tradizionale anteprima della stagione bianca che ritorna da oggi al 17 ottobre sugli undicimila metri quadrati del quinto padiglione - sua sede originaria - affiancato da altre tre manifestazioni che completano il circuito del quartiere espositivo del parco del Valentino. Nel settore dedicato agli Enti e alle stazioni turistiche italiane e straniere, la Regione Piemonte fa gli onori di casa ai visitatori illustrando l'offerta delle proprie stazioni invernali, dai grandi comprensori sciistici ai piccoli centri non ancora frequentati dalla massa degli sciatori. Anche quest'anno, poi, le stazioni invernali del Cuneese, riunite sotto la comune insegna di «Cuneoneve» si presentano al pubblico di Montagna '93 con le strutture turistiche della provincia Granda, un comprensorio che offre un'ampia scelta di percorsi innevati (oltre 500 chilometri di piste da discesa e 200 chilometri di piste da fondo) disseminati in tre grandi aree: il Monregalese, il Saluzzese e il Cuneese, che propongono grandi novità porgli sciatori. Al Salone sono presenti in forza le stazioni invernali francese (tra l'altro è presente la Regione Provence-Alpes-Cóte d'Azur). Una presenza che la tradizione del Salone vuole d'obbligo ò quella delle truppe alpne: quest'anno la Brigata alpina Turinense allestisce, tra l'altro, una mostra fotografica che illustra le attività operative, logistiche e sanitarie di recente svolte dalle Penne nere in Mozambico. E ancora: tra le nevi più suggestive che a Montagna '93 presentano le loro offerte quella di Cervinia è senza dubbio una delle più belle per l'eccezionale scenario dominato dal Cervino e per l'eccellenza delle piste. In particolare la società Cervino che gestisce gli impianti - propone una novità assoluta riservata a tutti gli studenti universitari: si tratta della University Card, una particolare tessera magnetica che consente di ritirare presso appositi distributori (non più di uno al giorno) il classico "giornaliero" al costo di 29 mila e 37 mila (sabato e festivi) anziché alle 41 mila lire del costo ordinario che, per altro, rimane invariato rispetto allo scorso anno. Ma il salone è anche (e soprattutto) una grande vetrina per trovare e scoprire l'attrezzatura giusta, per trovare tutto ciò che serve allo sciatore per affrontare le bianche piste piemontesi.

Persone citate: Granda

Luoghi citati: Montagna, Piemonte, Torino