«Expocasadue» poker di occasioni

Si apre oggi a Torino Esposizioni la rassegna di arredamento, turismo e gastronomia Si apre oggi a Torino Esposizioni la rassegna di arredamento, turismo e gastronomia «Expocasadue», poker di occasioni Fino al 17 ottobre quattro «mostre» al prezzo di una Un settore è dedicato a tutto quanto serve per le nozze «Expocasa» cala di nuovo il poker. Dopo il grande successo di pubblico (centomila visitatori) registrato lo scorso anno a Torino Esposizioni ecco di nuove (da oggi a domenica 17 ottobre) le quattro rassegne di «Expocasadue» (che include quest'anno il nuovo settore Speciale sposi): la mostra-mercato La Torino dei collezionisti, da Piemonte doc e dal Salone internazionale della montagna '93. Su una superficie complessiva di 55 mila metri quadrati - i sette padiglioni del quartiere espositivo torinese del parco del Valentino - le rassegne, tutte collegate fra loro, offrono infiniti motivi di interesse per un pubblico dalle più diverse esigenze e, senza dubbio, un'occasione unica per le famiglie che intendono trascorrere un pomeriggio o una serata passando in rassegna tutto ciò che costituisce materia di arredamento per la casa, di collezionismo, turismo e sport invernali, oltre ai prodotti tipici della migliore gastronomia. Il biglietto di ingresso (diecimila lire) è unico e valido per visitare l'intero complesso di manifestazioni, arricchite da avvenimenti e iniziative collaterali che coinvolgono direttamente il pubblico. L'orario di apertura è dalle 17 alle 23 nei giorni feriali, dalle 10 alle 23 il sabato e i festivi. La casa. Dedicato al grande tema della casa, Expocasadue accoglie una serie di proposte a trecentosessanta gradi, che riguardano tutti gli ambienti domestici, realizzati con mobili in stile contemporaneo, classico e rustico. Non mancano le cucine e gli arredo-bagno, né gli innumerevoli componenti - tessuti, tappeti, rivestimenti, illuminazione, articoli da regalo e oggettistica, persino strumenti musicali - che vestono, arricchiscono e personalizzano la casa. Qualche esempio? Sono fatti per durare gli arredi presentati da Bergallo, che con quattro diverse ambientazioni illustra come sia possibile realizzare arredamenti in stile moderno o classico, coniugando funzionalità e robustezza con una linea concepita per durare nel tempo, a prescindere dalle mode del momento. Ancora: Perosino presenta quattro ambientazioni complete di camerette, che tuttavia, per la grande versatilità dei moduli d'arredo, non risultano per uso esclusivo degli juniores, ma consentono anche di attrezzare la stanza per gli ospiti o la tipica camera da giorno/notte per la seconda casa. Atmosfere d'antan ispirate alle antiche stanze si ritrovano nella cucina Telaia di Arredacasa. E poi: gli elettrodomestici e le cucine di Watt Radio Casa, i vetri e i pezzi d'autore di Davico, le tende verande di Parasol. Sposi. In stretta coerenza al tema base di Expocasadue ecco Speciale sposi, nuovo comparto dedicato non soltanto al «nido» dei nuclei familiari di imminente formazione, ma anche tutto ciò che concerne il «fausto giorno», nonché i giorni - densi di preparativi - che lo precedono e quelli immediatamente successivi. La rassegna infatti offre alle nuove coppie un servizio completo: un pool di aziende specializzate presenta tutti quegli articoli, prodotti e servizi che concorrono a mettere in scena la grande festa culminante nella cerimonia nuziale, dai servizi fotografici agli abiti da cerimonia per lui e e per lei, dai banchetti ai viaggi di nozze, dai fiori alle auto d'epoca per lo «storico» tragitto, dalle bomboniere ai regali di parenti e amici. Ad invitare presso gli stand quanti si accingono al rito nuziale, l'accesso a questo particolare settore è addobbato con piante e fiori, mentre eleganti hostess accolgono i fidanzati introducendoli alla visita di questa eccezionale vetrina, ricca di novità e di ampie possibilità di scelta. Nell'arcipelago degli sposi gli abiti proposti da Chiesa, De Benedetti ed Emozioni sposa. Per la festa ecco le offerte presentate dall'agenzia D'herin records (che può noleggiare un'intera orchestra), per il banchetto ecco il Party, che mette a disposizione cuochi, attrezzature da cucina. Le bomboniere? Karin propone un assortimento di migliaia di articoli, ad un costo che parte dalle dodicimila lire. Per immortalare il sì lo studio Foto life presenta al Salone tutta la sua professionalità. E il viaggio di nozze? Summertour offre la possibilità di inserire il viaggio nella lista dei regali. Infine nel settore dell'oggettistica per la casa Immagine propone una rassegna di pezzi di design che alla funzionalità uniscono un particolare gusto per l'arredo. «I I li I

Persone citate: Bergallo, Davico, Fino, Perosino, Watt

Luoghi citati: Piemonte, Torino