Fatti e persone di Ferdinando Camon

e persone e persone «Millelibri» contro Camon Ma come: i lettori lo abbandonano, gli scrittori non vogliono scriverci, l'editore disperato uccide la rivista «brutalmente», e se qualcuno esamina il risultato per quel che è (un fallimento), il direttore crede che si tratti di una ripicca personale? Ma no, Barberis: «Millelibri» volava basso, a quel livello non serviva a nessuno. Golino diceva male di tutti, quindi era innocuo, anzi perfino benefico. Barberis, mi creda: se mai dirigerà ancora una rivista, non recensisca 24 autori in un solo articolo: è un segno di disprezzo per i lettori, e i lettori sono vendicativi. LUGANO. Omaggio a Gadda, oggi, ore 17.30, nella Biblioteca Cantonale. Con le Opere (l'edizione diretta da Dante Isella per Garzanti), verranno presentati i volumi Gadda al microfono. L'ingegnere e la Rai 1950-1955 (a cura di Giulio Ungarelli, Edizioni Nuova Eri) e Le ragioni del dolore (saggi di autori vari, a cura di Emilio Manzoni, Edizioni di Cenobio). Saranno presenti Isella, Ungarelli e Manzotti. TREVISO. Manifestazione conclusiva, oggi, del premio Comisso, giunto alla quindicesima edizione. Per la narrativa sono in lizza Sergio Ferrerò (// ritratto della Gioconda, Rizzoli), Pier Maria Pasinetti (Melodrmma, Marsilio) e Giorgio Soavi (Passioni, Camunia). Per la biografia: Rolando Damiani (Vita di Leopardi, Mondadori), A. Desmond e J. Moore (Darwin, Bollati Boringhieri) e Aleramo Lanapoppi (Lorenzo da Ponte, Marsilio). MILANO. «Biblioteca di bordo-un libro al volo». Un'idea delle edizioni Olivares, in collaborazione con NCR Italia. Negli scali di Unate e della Malpensa, fino al 10 ottobre, le edizioni Olivares offrono a tutti i passeggeri in partenza dalle salette Club Sea Scrittura infernale di Alan Judd, premio Guardian 1991. E' un'agenda per il '94, ma la si può usare già fin d'ora: non mancano infatti le pagine dove annotare gli impegni di qui a dicembre. Ideata da Giuseppe Usciani, a cura di Francesca Pansa, è uscita «La cosa che piace». Con i disegni di Altan, Ballesta, Calligaro, Coco, Fontanarrosa, Origone, Piava, Passe Partout. E le confessioni («La cosa che mi piace è...» di 365 Vip, da Coppola a Ramazzotti, da Miglio alla Sandrelli. RONCOLE VERDI. La torinese Susanna Conti ha vinto il premio «Guareschi» con il racconto «Maria». Per partecipare alla quinta edizione del Premio occorre inviare entro il 30 aprile 1994 un racconto ambientato in una piccola realtà locale al seguente indirizzo: Club dei Ventitré, via Processione 160, 43010 Roncole Verdi (Parma). Tel. 0524/92495. Alfredo Barberis Ferdinando Camon L'opera di Gadda I vincitori del Comisso In volo con Olivares LAgenda «che piace» Il «Guareschi» a Susanna Conti

Luoghi citati: Italia, Milano, Parma, Treviso