Otto arrestati nel droga-market

111» A Porta Nuova dopo la protesta Otto arrestati nel droga-market Blitz antidroga dei carabinieri ieri mattina nel cuore di San Saivario, dove la delinquenza piccola e grande sta rendendo impossibile la vita di residenti e commercianti. Otto cittadini extracomunitari (sei marocchini e due algerini) sono stati arrestati in un alloggio di via Sant'Anselmo 13, adibito a centrale di spaccio. I nordafricani (fra cui tre minori) sono stati sorpresi mentre si stavano dividendo 450 dosi ricavate da 850 grammi di hashish. La droga sarebbe stata venduta la sera sotto i portici di via Nizza e ai Murazzi del Po. Nel corso dell'operazione - alla quale hanno partecipato otto radiomobili - sono stati sequestrati tre milioni e 700 mila lire oltre a un grosso coltello da cucina che veniva utilizzato per tagliare il panetto di droga pressata. L'alloggio era stato individuato da tempo dai carabinieri antidroga. Ma per le forze dell'ordine è stata comunque una sorpresa trovarsi di fronte anche tre spacciatori di 16 e 17 anni. I militari hanno lavorato a lungo nell'appartamento per localizzare anche altri eventuali nascondigli. Le fasi dell'intervento sono state seguite in silenzio da un folto gruppo di abitanti della zona, esasperati dalla forzata convivenza con la malavita. Da quelle vie è partita nei giorni scorsi l'ennesima protesta: una petizione inviata al sindaco, al questore, a polizia, carabinieri e vigili, firmata da decine di commercianti che vedono il quartiere trasformarsi sempre più in una casbah dove la legge è quella del più forte, del più arrogante. I negozianti chiedono che le forze dell'ordine si organizzino affinché la zona sia sorvegliata continuamente. «Vogliamo un presidio fisso di polizia, chiediamo troppo? Tutti sanno che cosa sta accadendo in via Nizza e dintorni. Eppure continua ad accadere». Da anni questa fetta di San Salvarlo è diventata zona franca per gli spacciatori e per la vendita abusiva di ogni genere commerciabile, dalle sigarette in via Nizza ai prodotti alimentari africani offerti davanti ai negozi vicini al mercato di piazza Madama Cristina. 111» I nordafricani arrestati dai carabinieri ieri in via Sant'Anselmo