Sean Connery editore-spia

Spettacoli IOGGI Sean Connery editore-spia LA CASA RUSSIA 1990, Raitre alle 20,25; dur. 102' Tratto dal romanzo più sentimentale di John Le Carré, il film di Fred Schepisi racconta la stagione del dopo «guerra fredda» confermando la maturità di un interprete come Sean Connery. L'attore indossa i panni di un editore coinvolto in una storia di spionaggio, che si innamora della russa Michelle Pfeiffer e vuole farla uscire dall'Urss. Connery è quasi il «doppio» di Le Carré. Nel cast c'è anche Klaus Maria Brandauer, nei panni del fisico russo Jakov Saveliev. DILLIHCER E7 MORTO 1969, Raitre alle 22,50; dur. 104' Drammatico di Marco Ferreri. Apologo della noia e della violenza, è uno dei film più astratti e intensi del regista. Quando uscì, negli anni della rivolta giovanile, il film divenne un cult-movie. E' una fiaba anarchica. Michel Piccoli, ingegnere che costruisce maschere antigas, dà le spalle alla vita borghese. Con una pistola ridipinta di rosso uccide la moglie, ne arraffa i gioielli e s'imbarca su un battello, come cuoco. Nel cast la straordinaria Annie Girardot. 110COMAMDAMEMTI 1956, Rete 4 alle 20,30; dur. 102' Kolossal di Cecil B. De Mille. Vuole una leggenda televisiva che questo film, l'ultimo firmato dal maestro americano, abbia un suo pubblico fedele in ogni stagione. E' la storia di Charlton Heston, alias Mose, che guida il suo popolo dalla prigionia del faraone Yul Brynner, attraverso il mare, fino in Palestina. Pur se la narrazione è grezza, il film è una delle pie- tre miliari del genere. Rimane celebre nella storia degli effetti speciali, quando ancora non si usava il computer, la divisione delle acque del Mar Rosso. LA STANGATA 1973, Raidue alle 16; dur. 98' Commedia di George Roy Hill con Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Burning. Nella Chicago degli Anni 20 agiscono due simpatici mascalzoni, bidonisti per eccellenza, che organizzano una grande truffa ai danni di un boss mafioso. Lo spennano per benino, fino a creare il loro capolavoro, con un fantastico trucco sulle corse dei cavalli. Sette premi Oscar. A QUALCUNO PIACE CALDO 1959, Raidue alle 8,10; dur. 104' Esilarante commedia di Billy Wilder con Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis. I due uomini sono involontari testimoni della strage di San Valentino. Il travestimento da donna è l'unico modo per sfuggire ad Al Capone. Annie Girardot in «Dillinger è morto» su Raitre, 22,50

Luoghi citati: Palestina, Russia, Urss