L'Italia ritorna ostaggio del maltempo

Fulmine su aereo: panico, nessun ferito Aurelia e ferrovia interrotte a Livorno, nubifragi anche a Roma. Due morti nella Francia del Sud L'Italia ritorna ostaggio del maltempo In Toscana scatta ['«allarme rosso» ROMA. Italia di nuovo ostaggio del maltempo. La perturbazione che i meteorologi indicavano in movimento verso la i :>stra penisola si è abbattuta sull'Italia centro-settentrionale, colpendo in modo particolare la Toscana (dove la Protezione civile ha decretato l'«allarme rosso») e il Lazio. In Toscana violenti temporali hanno causato numerosi allagamenti. La situazione più difficile a Livorno dove alcune zone della città sono state sommerse anche da un metro d'acqua. Interrotta l'Aurelia e la linea ferroviaria che collega Roma e Genova. Sei automobilisti, rimasti bloccati in un sottopasso sull'Aurelia, in località Ponte Ugione, sono stati salvati dall'intervento di un mezzo anfibio dei pompieri. Nella zona del carcere altre cinque persone sono state prelevate da alcuni casolari di campagna che erano rimasti isolati. Una frana di pietrisco ha invaso la sede stradale dell'Aurelia a Quercianella bloccando per alcune ore il traffico. Sempre in provincia di Livorno è stata chiusa per allagamento la strada di grande comunicazione Firenze-Livorno a Vicarello. Allagamenti anche alla periferia Nord deìla città labronica e nel centro storico dove l'acqua ha invaso il palazzo dell'Intendenza di finanza e il tribunale, a causa di infiltrazione dal soffitto. Situazione critica anche al porto, isolato per l'allagamento delle strade di accesso. La pioggia ha mandato in tilt anche Firenze. A Palazzo Vecchio ci sono state infiltrazioni nella Sala di Giove, dove si è bagnata una delle tavole del Vasari che ricoprono il soffitto, e in quella delle «carte geografiche». Il temporale ha allagato anche una parte della Biblioteca nazionale, che è stata chiusa. In due ore, sempre a causa del maltempo, ci sono stati sette incidenti stradali con otto persone rimaste ferite. Disagi si sono verificati anche all'ospedale pediatrico Meyer. L'allagamento di alcuni corridoi ha reso difficoltoso il trasporto dei piccoli degenti che dai reparti dovevano essere portati in vari laboratori. Gravi disagi li ha fatti registrare il traffico per l'impraticabilità dei sottopassi che ha creato rallentamenti e incolonnamenti. Nel rione Oltrarno sono saltati i semafori. Nubifragi anche a Pisa e provincia. Nel capoluogo sono caduti alcuni alberi; si segnalano inoltre allagamenti di scantinati anche nel centro storico, dove il traffico è rimasto bloccato. Nella mattinata in provincia di Massa, nella Lunigiana, numerosi gli allagamenti. Nella zona di Aulla, in localiltà Albino Magra, il fiume Magra è straripato ili campagna in più punti. Un movimento franoso in località Monzone ha interrotto la SS. 63 del Cerreto. Sempre ieri mattina un violento temporale si è abbattuto su Roma e sul litorale romano (dove è caduta anche la grandine), mandando in tilt il traffico stradale. In alcuni tratti della via del Mare - la strada che collega Ostia, sul litorale, alla città - si sono formati «laghetti» che hanno bloccato migliaia di automobilisti che si recavano al lavoro. Numerosi gli alberi caduti, alcuni anche su auto in sosta. Allagati scantinati, sotterranei, autorimesse e abitazioni al piano terra. L'erogazione della corrente elettrica è saltata in diverse zone della città; bloccate le scale mobili in numerose stazioni della metropolitana. Una serie di tamponamenti in alcuni quartieri ha causato grossi ingorghi. Il manto stradale ha ceduto in via Palinuro, a Ostia, e in via del Tintoretto, sulla Laurentina, «inghiottendo» due vetture: i conducenti sono rimasti illesi. A causa del maltempo, la motonave «Costa Romantica», di 56 mila tonnellate, considerata l'ammiraglia delle navi da crociera della flotta italiana, non è potuta entrare nel porto di Civitavecchia. Il transatlantico, il cui attracco era previsto per le 18, dopo tre tentativi andati a vuoto a causa delle condizioni del mare forza cinque, ma, soprattutto, del vento di maestrale forza sette, ha fatto rotta per genova. La nave ha a bordo 600 invitati, trattandosi del suo viaggio di inaugurazione. Situazione difficile anche nel Friuli Venezia-Giulia: colpita in provincia di Gorizia, soprattutto la zona di Cormons e le zone collinari. Allagamenti di strade e scantinati si sono avuti a Udine e a Trieste. Sul fronte dei danni da registrare la protesta della Lombardia per essere stata praticamente esclusa dagli stanziamenti decisi dal Consiglio dei ministri a favore delle aree colpite nei giorni scorsi dalle alluvioni. A fronte di 180 miliardi di lire assegnati a Piemonte, Val d'Aosta e Liguria, alla Lombardia toccherebbe infatti solo una parte dei 5 miliardi stanziati per le imprese che hanno subito danni. E passiamo all'estero. Piogge torrenziali si sono abbattute sulla Francia meridionale, in particolare nella valle del Rodano, a Sud di Lione, provocando due morti (tra cui una turista olandese) e duemila senzatetto nella regione di Avignone, in Valchiusa, a Valreas e Bollene. [p. q.l di o di e ti ri L'ondata di maltempo che ha colpito la Francia meridionale ha causato 2 vittime

Persone citate: Aurelia, Vasari