Ai Territori 3 mila miliardi

Ai Territori 3 mila miliardi Ai Territori 3 mila miliardi Conferenza mondiale per gli aiuti Peres incontra il principe giordano WASHINGTON. Continua l'effetto domino della stretta di mano tra il premier israeliano Rabin e il leader dell'Olp Arafat: la Conferenza per gli aiuti alla Palestina ha fatto piovere ieri due miliardi di dollari sui territori occupati, mentre alla Casa Bianca Israele e Giordania hanno fatto cadere un altro muro col primo incontro pubblico ad alto livello: Clinton ha fatto da ospite a un colloquio tra il ministro degli Esteri israeliano Peres e il principe giordano Hassan. E' stato l'incontro pubblico a più alto livello tra i due Paesi dalla nascita d'Israele. La Conferenza per gli aiuti ai territori di Washington, che ha visto la partecipazione di 47 Paesi (compresa l'Italia), ha raggiunto il suo obiettivo minimo di stanziare contributi per due miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per migliorare le condizioni di vita di quasi due milioni di palestinesi. I fondi mirano anche ad aiutare i palestinesi a dare vita alle infrastrutture economiche e amministrative necessarie per avviare il processo di autogoverno previsto dall'intesa tra Israele e Olp del 13 settembre scorso. «I bisogni degli abitanti della Cisgiordania sono immediati e pressanti e necessitano di una risposta immediata», ha affermato il ministro americano Bentsen durante una conferenza stampa. [Ansa]

Persone citate: Bentsen, Clinton, Peres, Rabin

Luoghi citati: Cisgiordania, Giordania, Israele, Italia, Palestina, Washington