Lunga vita al maialetto di S. Gaetano

Lunga vita al maialetto di S. Gaetano RISPONDE Q.d.B. Lunga vita al maialetto di S. Gaetano GENTILE signora Polo, non so sino a quando potrò pubblicare appelli del genere, facilmente considerati anacronistici o addirittura inammissibili, con le carneficine di uomini, donne, vecchi e bambini in corso. Ma l'amore per la vita si esplica nell'amore di ogni essere vivente. E soprattutto nella ripulsa della violenza, dell'estinzione di ogni vita. Quindi, pubblico volentieri il seguito della sua denuncia: «Queste manifestazioni sadiche - che sono sempre di più - servono per far guadagnare ancora gli allevatori di tori, i quali, data la decadenza della corrida, non saprebbero, altrimenti, come vendere gli animali. La più recente inchiesta Gallup ha rilevato che, oggi, solo il 14% degli spagnoli è ancora interessato al barbaro spettacolo a cui assistono, ormai, solo i vecchi e i turisti. Lungal madi S. G a vita aletto aetano Sennonché anche il turismo è sempre più in crisi. Per questo gli affaristi della tauromachia vanno in cerca di nuovi mercati. Benché, in Argentina, la corrida sia proibita da centocinquanta anni, un gruppo di spagnoli, colà residenti, è riuscito a organizzarne una che avrà luogo 1*8 ottobre prossimo se le autorità lo permetteranno. Invito anche gli italiani a inviare telegrammi a: Presidente Menem - Buenos Aires - Argentina: "Preghiamo non permettere corrida in Argentina". Chiedo agli italiani più sensibii di aiutarci nellla nostra campagna contro la crudeltà, telefonando al numero 0445/520.510 dei nostri corrispondenti nel loro Paese». Ecco fatto, gentile vicepresidentessa dell'Anda (che è la sigla dell'Asociación nacional para la defensa de los animales) e speriamo che il Gran Basettone sia in un momento buono. Però, a mia volta, debbo informarla che gli italiani non sono affatto migliori degli spagnoli nei riguardi degli animali. Se non sbaglio, come purtroppo faccio spesso, mi pare che della sostituzione del maialetto vivo gli adoratori di San Gaetano non siano restati troppo soddisfatti. Oreste del Buono Caro sig. Del Buono, la prego di pubblicare questo appello. Mi felicito con le autorità di Segni (Roma) che quest'anno non hanno usato un maialino vivo nella festa di San Gaetano, ma l'hanno sostituito con uno di legno, dando cosi un esempio di civiltà a tutta Europa. Qui in Spagna, invece, la situazione con gli animali è sempre peggiore. Quest'estate le vittime sono state soprattutto le vitelline, uccise, per divertimento a bastonate o impiccate. Queste feste sono promosse dalle stesse autorità. Mai, a parte l'Inquisizione, s'era vista una campagna più feroce... M. Consuelo Polo, Madrid Vicepresidente Anda

Persone citate: Anda, Del Buono, Gallup, Menem, Oreste Del Buono, Segni

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Europa, Madrid, Roma, Spagna