«Anagrafe» per i figli segreti

Gente Mese raccoglie le storie di celebri personaggi che hanno avuto bambini da relazioni extraconiugali Gente Mese raccoglie le storie di celebri personaggi che hanno avuto bambini da relazioni extraconiugali «Anagrafe» per i figli segreti Lottano per essere accettati dal padre vip Un manipolo di figli alla ricerca del «riconoscimento». Una storia che tocca e ha toccato da vicino personaggi famosi. Ultimo esempio, quello di Mike Bongiorno, chiamato in causa Philip Hayden, il quale sostiene di essere nato nel 1956 dalla relazione di sua madre, Ruth Hayden, con il presentatore tv. Una paternità che Bongiorno ha sempre contestato. E prima di lui, a finire sulle pagine dei giornali per lo stesso motivo, è stato Pippo Baudo: lo ha tirato in ballo Alessandro Formosa, che afferma di essere figlio di Baudo e di Mirella Adinolfi, che però all'epoca del fatto era regolarmente sposata e già madre di due figli. Baudo non ha rilasciato dichiarazioni sul fatto della paternità, ma non ha negato di essere stato a suo tempo amante della Adinolfi. E poi ancora: Cristina Sebastiani che asserisce di essere figlia del cantante e attore Massimo Ranieri; Manuela Garofano che si batte perché sia riconosciuta figlia del «reuccio della canzone» Claudio Villa, morto nell'87. Per non parlare delle donne che dichiarano di avere avuti figli dalla loro relazione con Michele Placido e Franco Nero, Diego Maradona e Paulo Roberto Falcao. Queste vicende offrono a «Gente Mese» di ottobre lo spunto per un excursus storico su tutti i vip che hanno avuto figli segreti: i «figli della Luna», come venivano chiamati nell'Egitto dei Faraoni, ossia i figli illegittimi, contrapposti ai «figli del Sole», i figli legittimi. La rassegna inizia nientemeno che con un personaggio biblico, Abramo: ebbe un figlio, Ismaele, dalla serva egiziana Agar, prima che la moglie legittima Sara gli desse Isacco. Spostandoci alla storia romana ecco Giulio Cesare: dalla sua relazione con Cleopatra nasce Tolomeo Cesare (che gli alessandrini chiamarono con il soprannome spregiativo di Cesarione). E non bisogna dimenticare che fra i congiurati che uccidono Cesare alle idi di marzo del 44 a. C. c'è un altro figlio illegittimo del condottiero: Marco Bruto nato dalla relazione con Servilia. In pieno Rinascimento fanno scalpore le vicende di quella che è stata definita la famiglia più corrotta: i Borgia. Rodrigo Borgia, papa con il nome di Alessandro VI, generò molti figli, i più famosi dei quali sono Lucrezia e Cesare Borgia che ebbe dalla cortigiana Vannozza dei Cattanei. Tra i celebri «figli segreti», secondo «Gente Mese», c'è anche Alessandro Manzoni, nato dalla relazione di Giulia Beccaria con il «libertino» Giovanni Verri. E' poi la volta di Napoleone Bonaparte e delle amanti che lo resero padre: da Eleonora Denvelle de La Plaigne alla contessa polacca Maria Walewska. E, per restare in ambito di re, ecco la strana storia dei Savoia, con il pettegolezzo di corte che voleva Vittorio Emanuele II figlio di un macellaio. Il quale Vittorio dal canto suo si meritò il titolo di «padre della patria» non solo per aver realizzato l'unità d'Italia, ma anche per i numerosi figli illegittimi lasciati come segno delle sue conquiste femminili. Ce n'è anche per Karl Marx, il fondatore del comunismo, che ebbe un bambino dalla cameriera Helene Demuth, ma non volle mai riconoscerlo: del piccolo si assunse poi la paternità l'amico Engels. E a chiusura della rassegna sui «figli della Luna», le vicende di Hitler e Mussolini. Il primo ebbe un bimbo dalla sua amante Eva Braun, ma di lui (che oggi avrebbe 58 anni) si è persa ogni traccia. Il secondo fu un padre prolifico dentro e fuori del matrimonio ed ebbe cinque eredi dalla moglie Rachele e altri figli illegittimi come Benito Albino, Glauco di Salle ed Elena Curti. [p. q.J Da Abramo a Baudo da Cesare a Marx fino a Bongiorno Sopra, Emanuela Garofalo (Villa); a fianco, Sandro Formosa (Baudo); a destra, Elena Curti (Mussolini)

Luoghi citati: Egitto, Italia, Salle