Ciampi «Soluzione politica Ultima parola al Parlamento»

« « Mani Pulite risana l'Italia » Ciampi: «Soluzione politica? Ultima parola al Parlamento» NEW YORK. Il presidente del Consiglio è convinto che per quanto riguarda la possibilità di una «soluzione politica per Tangentopoli una decisione può venire solo dal Parlamento». Lo ha affermato il primo ministro in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa Associated Press. Ciampi ha ricordato che «su questo argomento c'è già in Parlamento un disegno di legge che tratta questa materia. Io mi auguro che prima il Senato e poi la Camera prendano posizione su questa materia. Sia ben chiaro che una cosa è l'aspetto politico, una cosa è l'aspetto giudiziario. Sono due livelli distinti, ma bisogna cercare soluzioni che permettano di avere chiarificazioni politiche in tempi che non siano così lunghi come spesso sono i tempi della giustizia. Un procedimento giudiziario ha tempi lunghi ma vi possono essere delle soluzioni che diano modo e conseguenze di carattere politico in tempi più brevi. Su questo io penso che una decisione possa venire solo a livello di Parlamento». Il Presidente del Consiglio Ciampi non crede che gli scandali di Tangentopoli possano rovinare la credibilità del nostro paese. «La stessa esplosione di Tangentopoli - ha detto Ciampi - è la dimostrazione che il sistema sta risanandosi e migliorandosi. Il grave era quando i fatti che oggi emergono attraverso le inchieste avvenivano. E' importante invece che in un paese come l'Italia questi fatti vengano alla luce e vengano perseguiti». Per Ciampi le indagini in corso hanno l'effetto «di ridurre la spesa, in quanto la uscite per i lavori pubblici e per altre opere, che prima subivano delle maggiorazioni per gravi irregolarità, oggi si mantengono su un importo minore». [Agi]

Persone citate: Ciampi

Luoghi citati: Italia, New York