LE CAMERE DI FAUCON

LE CAMERE DI FAUCON LE CAMERE DI FAUCON Una mostra apre la stagione del Centre Culturel Franqais proprie opere: Jean-Louis Giovannoni, Maurice Benhamou, Donatella Bisutti. Oltre ad un omaggio a Charles Juilet, è previsto l'intervento degli artisti che lavorano per Unes come Mario Mertz, De Maria ecc. Dicembre è prevalentemente LA Fondazione Italiana per la Fotografia, nell'ambito di «Mediterranea», V Biennale di Fotografia, organizza alcune mostre collaterali. «Beyrouth Centre Ville 1991» è il titolo della collettiva al Fondo Rivetti per l'Arte di via Mongrando 2 a Torino (orario: dal lunedì al venerdì ore 15-19, sabato e domenica 11-19), aperta fino al 24 ottobre. Curata da Dominique Eddé, e prodotta dal Centre National de la Photo di Parigi, la mostra concentra le opere di sei autorevoli maestri della fotografia quali Fouad Elkoury, Josef Koudelka, Gabrielle Basilico, René Burri, Raymond Depardon e R. Frank. Le immagini esposte sono raccapriccianti, mostrano una Beirut distrutta: dal quartiere dei souks a quello di Bah Edriss, dalla Moschea El Omari alla place des Canons. Interessanti le foto panoramiche di Koudelka e quelle a colori di Depardon. Nella stessa sede e stata inserita la rassegna <Europe Rurale '93»: sono circa 70 immagini realizzate da Dussaud, Sluban e Cros per il ministero dell'Agricoltura francese. Presentano personaggi e paesaggi di Serbia, Croazia, Macedonia, Kosovo, Slovenia, Creta e Portogallo. La Biennale propone anche, presso l'Associazione Culturale dedicato al cinema con un «Omaggio a Paul Vecchiali» (dal 10 al 15), il regista lanciato da Pasolini alla Biennale, autore di lungometraggi, cortometraggi e filmati pubblicitari che ultimamente è ritornato al cinema. Sta girando il film «De sueur et de

Luoghi citati: Beirut, Creta, Croazia, Kosovo, Macedonia, Parigi, Portogallo, Serbia, Slovenia, Torino