I MILLE DI «SUBURBANA» di Daniele Cavalla

I MILLE DI «SUBURBANA» I MILLE DI «SUBURBANA» Film d'autore in rassegna da giovedì 30 a Collegno ULTIMI giorni in città per assistere a un film dall'automobile: chiude infatti i battenti ai primi di ottobre il Drive In. Il cinema che si rifa al modello americano lascia l'area di via Sansovino angolo via Venaria alle giostre per poi riprendere l'attività nei prossimi mesi. Inferiore alle previsioni l'andamento di quest'anno: «Basic instinct», «Sister act», «Pomodori verdi fritti» e «Proposta indecente» le pellicole più gradite dagli «automobilisti cinefili». Venerdì 24 è in cartellone il thriller «Perversione mortale» dello statunitense Cameron Crowe, autore in precedenza di «Saigon» e della sceneggiatura dell'apprezzato «L'ultimo dei Mohicani» con Daniel DayLewis. Si narra di una psicanalista newyorkese (Annabella Sciorra, la mamma in pericolo de «La mano sulla culla»), turbata dalle confidenze di una paziente e coinvolta nel suo omicidio. Dal 25 al 28 è previsto «Dragon» di Rob Cohen, biografia per il grande schermo della vita artistica e non del maestro del kung fu cinematografico Bruce Lee morto a 32 anni in circostanze ancora da chiarire. La stagione estiva 1993 del Drive In si conclude mercoledì 29 e giovedì 30 con la singolare commedia «Come una donna» con Julie Walters e Adrian Pasdar. Unico spettacolo alle 22, il biglietto d'ingresso costa 8 mila lire (ridotti a 6 mila). La capienza dell'area raggiunge le 250 automobili, è in funzione il servizio bar. A venturi anni propone film di qualità. Il centro cinematografico culturale L'Incontro di Collegno (via Bendini 11 ) apre giovedì 30 settembre la stagione 1993-'94 di «Suburbana». Cinquantadue le pellicole in cartellone, alcune neanche uscite («La Frontera», «La spiaggia dei ragazzi perduti», «Tir-nanog») oppure passate inosservate («Swing Kids», «Nel paese dei sordi», «Danzon», «Prigionieri nell'onore») nelìe sale torinesi. Proiezioni con cadenza settimanale il giovedì e il venerdì alle 21, ogni fine mese due film per sera. L'abbonamento costa 50 mila (ridotti a 40 mila per i ragazzi con meno di 20 anni e per gli anziani) ed è in vendita alla sede in via Bendini 11. L'obiettivo degli organizzatori è di almeno eguagliare il numero di soci dello scorso anno: 1050. L'inaugurazione è affidata, giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre, a «Dracula», ennesima versione per il grande schermo del libro di Bram Stoker firmata da Francis Ford Coppola e impreziosita da un cast di prim'ordine in cui figurano Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves e Anthony Hopkins. La settimana successiva è la volta dell'opera seconda di Sergio Rubini «La bionda» con una conturbante Nastassja Kinski men- tre il raffinato «Casa Howard» di James Ivory viene proposto il 14 e 15. Le altre pellicole di ottobre: il drammatico «Luna di fiele» di Roman Polanski con un eccellente Peter Coyote viene proiettato giovedì 21 e venerdì 22, il trionfatore alla Mostra di Venezia dello scorso anno «La storia di Qiu Ju» del cinese Zhang Yimou e «Belle Epoque» dell'iberico Fernando Trueba sono in cartellone a fine mese. «Suburbana» prosegue sino a fine luglio. Dracula» apre il ciclo '93-^4 dì «Suburbana» Daniele Cavalla

Luoghi citati: Collegno, Venezia