Pirellina torna a correre

Altri bilanci di metà '93: bene i conti di Enichem Augusta Altri bilanci di metà '93: bene i conti di Enichem Augusta Pirellina torna a correre EMontefibre chiude un semestre «no» MILANO. Ultime raffiche di semestrali. • Pirellina. Migliorano gli utili della Pirellina nella prima metà dell'anno. La relazione semestrale mette in luce un utile di 31,4 miliardi che si raffronta con i 16,7 dell'analogo periodo '92 e la perdita di 125,5 miliardi dell'intero esercizio scorso. Al risultato, informa una noi;a, hanno contribuito utili di r»c stione ordinaria per 26,1 miliardi e 5,3 miliardi di proventi straordinari. Il risultato è pure al netto di svalutazioni per 6 miliardi sul portafoglio titoli che presentava a fine giugno plusvalenze nette globali per 183,8 miliardi. Il risultato netto consolidato è stato di 45,7 miliardi, dato che recepisce per la prima volta le quote di spettanza dei risultati di periodo delle partecipazioni Société internationale Pirelli e Pirelli spa. Per l'intero esercizio 93, gli amministratori della Pirellina ritengono di poter contare sul mantenimento del risultato gestionale già acquisito, mentre resta l'incognita di ulteriori oneri per l'assorbimento di eventuali minusvalenze di portafoglio derivanti dall'andamento dei mercati azionari. •Montefibre. Nel primo semestre dell'anno in corso la Montefibre, società capofila del settore fibre del gruppo Enichem, ha registrato un utile netto consolidato di 4,1 miliardi (contro i 7,1 miliardi del corrispondente periodo del 1992) e un risultato della capogruppo di 0,7 miliardi (3,6). In calo del 31 per cento, a 21 miliardi, l'utile operativo netto di gruppo, mentre i ricavi consolidati sono saliti dell'I per cento, a 450,7 miliardi. • Enichem Augusta. Primo semestre 1993 positivo per l'Enichem Augusta: utile netto consolidato a 11,2 miliardi (contro gli 8,1 del corrispondente periodo del 1992) e fatturato di gruppo a 392,6 miliardi (contro 368,3). A 32,8 miliardi (contro 23,8) l'utile operativo netto, in crescita di 8 miliardi a 256 miliardi l'indebitamento finanziario netto rispetto alla fine dell'anno scorso.

Luoghi citati: Milano