«Blasfemo quel poster con Madonna»

Critiche in Usa Critiche in Usa «Blasfemo quel poster con Madonna» WASHINGTON. Da un lato la cantante Madonna in posa sensuale. Dall'altro una immagine religiosa della Madonna col bambino. In mezzo la scritta: «la differenza tra te e i tuoi genitori». I grandi cartelli pubblicitari per la tv pop «Vhl», spuntati come funghi a New York sulle fiancate degli autobus e sulle facciate degli edifici, hanno fatto insorgere i cattolici della Big Apple, che accusano di blasfemia le autorità cittadine. «Un autobus è proprietà governativa - ha protestato Bill Donohue, presidente della Lega cattolica, in una lettera al sindaco di New York - nessuno può collocare simboli religiosi su una proprietà governativa. Se noi provassimo a collocare un'immagine della Madonna e di Gesù su un autobus saremmo respinti. Ma se qualcuno usa la cantante Madonna in un manifesto chiaramente blasfemo allora tutto diventa accettabile». Donahue sostiene che i cattolici sono vittima di discriminazioni negli Stati Uniti inconcepibili per altre fedi. «L' azienda degli autobus non avrebbe mai accettato l'uso della cantante Madonna per manifesti blasfemi nei confronti degli ebrei o spregiativi verso neri o gay», sostiene Donahue. «I cattolici non sono trattati in America con lo stesso rispetto e la stessa dignità degli altri gruppi», ha affermato ancora 1 esponente della lega cattolica. [Ansa]

Persone citate: Bill Donohue, Donahue, Gesù

Luoghi citati: America, New York, Stati Uniti, Usa, Washington