Toghe pulite Sospesi 3 avvocati

Tra loro Vitalone Tra loro Vitalone Toghe pulite Sospesi 3 avvocati ROMA. Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma ha dato il via all'operazione «toghe pulite» con la decisione di sospendere in via cautelare dall'albo professionale tre penalisti coinvolti in inchieste giudiziarie. A subire il provvedimento disciplinare sono stati gli avvocati Vilfredo Vitalone, fratello dell'ex senatore democristiano Claudio, Mauro Leone, figlio dell'ex presidente della Repubblica, e Claudio Annoni. Analogo provvedimento sarebbe stato deciso per un quarto avvocato coinvolto in vicende giudiziarie ma la notizia non ha trovato conferme. L'organo direttivo dell'ordine forense romano ha deciso la sospensione dei legali sulla base della copia dei provvedimenti emessi dall'autorità giudiziaria nei confronti degli iscritti. Vilfredo Vitalone è imputato di estorsione aggravata e concorso in bancarotta fraudolenta nell'ambito dell'inchiesta della magistratura romana per il fallimento della cooperativa Coate. Mauro Leone, che è stato anche vicepresidente della Roma Calcio, fu arrestato, insieme con Giuseppe Ciarrapico, per ordine dei giudici romani che dirigono le inchieste sulla Safim-Leasing e sull'Italsanità, accusato di truffa e di falso in bilancio. Per quanto riguarda Annoni, nei suoi confronti pende un procedimento penale condotto dalla procura della Repubblica di Torino, per la vicenda della costruzione della nuova sede del «Galileo Ferraris». Il penalista fu arrestato il 25 febbraio scorso in base a un ordine di custodia cautelare con l'accusa di corruzione. Annoni è stato coinvolto anche nell'inchiesta per le presunte tangenti pagate in relazione agli appalti del progetto «Malpensa 2000». [Ansa]

Persone citate: Annoni, Claudio Annoni, Galileo Ferraris, Giuseppe Ciarrapico, Mauro Leone, Vilfredo Vitalone, Vitalone

Luoghi citati: Roma, Torino