Autunno tv, ritorni e novità

Autunno tv, ritorni e novità Magalli conduce «I fatti vostri» su Raidue, Canale 5 «Striscia» con il Gabibbo Autunno tv, ritorni e novità Sfila la moda mondiale su Retequattro e Italia 1 ROMA. I grandi ritorni e le nuove iniziative. Con l'ora solare nei palinsesti tv ricompaiono tante vecchie conoscenze. Da oggi su Canale 5 ricomincia «Striscia la notizia». Il notiziario firmato Antonio Ricci è alla sua 817a puntata. In «studio» c'è una consolidata coppia di mezzibusti, fino a gennaio: Ezio Grsggio e Ric. Il sottotitolo della nuova serie di telegiornali è quest'anno «La voce dell'intenza», vocabolo poco usato che significa «intendimento, intenzione». Nella striscia versione '93-'94 ritroviamo personaggi ormai diventati dei «classici» della trasmissione. C'è il Gabibbo, e ci sono le tre veline della scorsa stagione, Laura Vaici, Fanny Cadeo e Cecilia Belli. Il «velone» Edo Soldo farà delle apparizioni estemporanee. Italia in piazza su Raidue, dove parte oggi la quarta edizione de «I fatti vostri». Dura otto mesi, dal lunedì al giovedì alle 12, e al venerdì in doppio appuntamento alle 12 e glie 20,40. Rispetto alle passate edizioni il programma di Michele Guardi non avrà stravolgimenti. A condurlo sarà Giancarlo Magalli, che fu protagonista della prima edizione, e le musiche saranno cura- te da Antonio e Marcello, due personaggi del «nucleo storico» della trasmissione. In piazza non mancheranno poi il barista Enzo Garramone, l'edicolante Bertino Parisi e, nascosto, il Comitato. Proprio il Comitato sarà protagonista di una nuova iniziativa legata al programma: «Il Giornale della Piazza», un settimanale in edicola al mercoledì, legato alla trasmissione e al Tv Radiocorriere. Settimana della moda su Retequattro, da oggi a venerdì 1 ottobre alle 18,05. Madrina degli appuntamenti pomeridiani è Gabriella Carlucci, che presenta la moda attuale e non le collezioni future, per dare una maggiore concretezza allo spettacolo. Nel programma, che si intitola «Stelle della moda», particolari dietro le quinte, interviste con i protagonisti, ospiti «di costume». Ancora moda giovedì 30 e venerdì 1 ottobre su Italia 1 (ore 22,30). Le 35 top-model più famose del mondo - una per Paese - sfilano nel programma «Supermodel of the world», presentato da Corrado Tedeschi, che propone la manifestazione che annualmente sancisce la cover-girl più affascinante. Si torna a casa nostra domani su Raidue, dove imperversano le avventure de «I ragazzi del muretto», versione numero 2 (alle 20,40). Nella risposta italiana a «Beverly Hills», protagonista è ancora l'amicizia, nel panorama della società giovanile di oggi. Sempre domani parte su Canale 5 la nuova edizione del ciclo di film-dossier, che dura 7 settimane. Si inaugura con la miniserie «Steven 7 anni: rapito», la storia vera di un bambino rapito da uno psicopatico e restituito alla famiglia 7 anni dopo. Il film va in onda domani e mercoledì alle 20,40. Gabriella Caducei

Luoghi citati: Italia, Roma