Cavani li ribattezza sono i «Rompisauri»

Cavarti li ribattezza sono i «Rompisauri» CHE FANNO Cavarti li ribattezza sono i «Rompisauri» LILIANA Cavani stufa del gran parlare e scrivere che si fa da mesi su « Jurassic Park», ha ribattezzato «Rompisauri» i dinosauri protagonisti del film di Spielberg. William Hurt, dopo aver confessato alla seconda moglie Heidi che il figlio atteso da Sandrine Bormaire è suo, starebbe per divorziare. L'attrice francese e il divo americano s'erano incontrati sul set de «La peste», il film di Luis Puenzo. Matrimoni, matrimoni. Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro, conviventi da anni e genitori di un bambino, si sono sposati in Comune a Campagnano, frazione rurale vicina a Roma. Geena Davis ha invitato al suo terzo matrimonio, stavolta con il trentaquattrenne regista finlandese americanizzato Renny Harlin, anche l'ex marito Jeff Goldblum, che è andato alla cerimonia insieme con l'innamorata Laura Dern, conosciuta e amata sul set di «Jurassic Park». Paolo e Lina Taviani hanno assistito a Roma al matrimonio in Campidoglio del loro figlio Ermanno, 28 anni, storico, con Sabina Pavone. Al matrimonio a Barcellona della bellissima Isabel detta Chabeli, figlia di Julio Iglesias e della seducente Isabel Presley (ora moglie dell'ex ministro delle Finanze Miguel Boyer), con Ricardo Bofill, figlio del celebre architetto spagnolo e dell'ex attrice italiana Serena Vergano, il mondo del cinema era rappresentato dal regista Bigas Luna e da Lorenzo Quinn, figlio di Anthony Quinn. Wim Wenders, parlando della città del suo nuovo film «Molto lontano, così vicino» (e de «Il cielo sopra Berlino»), ha detto: «Un tempo a Berlino era impossibile comprare una pistola. Adesso ci puoi comprare armi d'ogni genere, mitra, razzi, bombe, persino un aereo Mig da combattimento». Jerry Cala è diventato socio nella proprietà d'una discoteca romana che verrà inaugurata all'inizio di ottobre. Si chiama «Virus». Isabelle Huppert recita in palcoscenico a Parigi, all'Odèon Théatre de l'Europe, «Orlando», versione teatrale di Bob Wilson del romanzo di Virginia Woolf (editore Garzanti) da cui è stato tratto anche il film di Sally Potter interpretato da Tilda Swinton. Geena Davis j^Jiri Menzel ha finito di girare a Praga «Vita e avventure straordinarie del soldato Ivan Cionkin», tratto dal romanzo umoristico messo al bando nell'Urss per oltre venticinque anni, interpretato dal debuttante Gennadj Mazarov. Per riuscire a realizzare il film, il regista cecoslovacco ha messo insieme una coproduzione anglo-franco-cécorusso-italiana. Silvio Orlando è protagonista di «Seguendo la cometa», il nuovo film «da un'idea di Pier Paolo Pasolini» che Sergio Cittì comincia a girare a metà ottobre tra Parigi, Roma e la Sardegna, in coproduzione franco-americo-italo-tedesca. Fotografia di Tonino Delli Colli, musica di Morricone, scenografie di Danilo Donati. Pedro Almodòvar, definendosi «una persona non felice, ma molto fortunata», ha parlato del successo e della celebrità al festival di San Sebastian, dove gli è stato reso omaggio: «Il successo mi affascina e lo desidero, lo cerco, perché mi consente di fare quello che voglio. La celebrità mi immalinconisce, la vivo male: chiunque può diventare famoso, anche per le ragioni più ridicole o criminali». A Denholm Elliott, il bravissimo attore inglese morto l'anno scorso di Aids, è intitolato il Denholm Elliott Project appena lanciato a Ibiza dalla vedova Susan Elliott, sostenuta da gente di spettacolo e dall'associazione internazionale Red Rib- bon (Nastro rosso): il progetto consiste nel raccogliere tre milioni di dollari per creare un centro di riposo e cura destinato ai malati di Aids. Asia Argento è la protagonista femminile di «Perdiamoci di vista», il nuovo film diretto da Carlo Verdone, che vi recita un personaggio di conduttore televisivo. Tra gli interpreti, Massimo Boldi. Tom Hulce e Aidan Quinn si sono aggiunti a Robert De Niro, Kenneth Branagh, Helena Bonham-Carter e John Cleese nel cast di «Mary Shelley's Frankenstein», prodotto da Francis Ford Coppola, diretto da Branagh, prossimo all'inizio della lavorazione in Inghilterra. Carmen Covito, autrice de «La bruttina stagionata», ha venduto i diritti cinematografici del suo romanzo alla Good Time Enterprise che intende affidare la regia del re lativo film alla debuttante Anna Di Francisco. Hantej Geena Davis