LA MATTINA CULTURALE DI RAITRE

LA MATTINA CULTURALE DI RAITRE LA MATTINA CULTURALE DI RAITRE Riprende il 4 ottobre «Tortuga» L'attualità in «Parlato semplice» ALL'insegna delle nuove norme della programmazione televisiva - ampliamento degli spazi culturali, qualità del servizio pubblico, contenimento dei costi - sono quasi al via i programmi autunnali del mattino di Raitre realizzati negli studi di Torino. Il 4 ottobre debutterà la seconda serie di «Tortuga», il contenitore del Dipartimento Scuola Educazione a cura di Roberto Costa con la collaborazione di Lino De Seriis, Loris Mazzetti, Italo Gagliano, Eugenio Giacobino e Luigi Fantoni. La trasmissione - che andrà in onda dal lunedì al venerdì tra le 7,30 e le 9 prevede interventi da studio di Francesca Albata Bronner e Paolo Pardini, collegamenti in diretta anche con altre sedi Rai e numerosi servizi realizzati in giro per l'Italia. «Come già nella scorsa edizione, ci occuperemo di cultura a 360 gradi, approfondendo questioni legate sia alla storia che all'attualità», afferma Lino De Seriis. E anticipa alcuni temi che verranno trattati, dalle questioni ambientali, affrontate in collaborazione con il Cnr, ai servizi su Paesi come la ex Jugoslavia e la Turchia (nella foto: Istanbul). E' previsto anche «Viaggio dentro le istituzioni»: inizierà il 5 ottobre con un collegamento con il Palazzo della Consulta di Roma per la prima udienza della Corte Costituzionale. In attesa della nuova serie, prosegue intanto sino alla fine di settembre «Tortuga Estate»: tra le novità di queste ultime settimane, collegamenti in diretta fino al 24 settembre tra le 9 e le li", ovvero a coloro che non contano, cercando di comprenderne le ragioni profonde e, per quanto possibile, di fornire loro aiuti e suggerimenti», spiega La Porta. Accanto a lui in studio Bruno Gambarotta, che aprirà ogni puntata con un editoriale «agrodolce», e alcuni vignettisti. Al termine, indicazioni bibliografiche e indirizzi utili. Chi è interessato a partecipare o intende proporre argomenti deve scrivere alla redazione di «Parlato semplice», Rai, via Verdi 16, Torino. E' inoltre in funzione un servizio telefonico continuato (il numero verde è 8813). 9,30 con il Foro Italico di Roma per il Premio Italia. Il 4 ottobre s'inaugurerà anche «Parlato semplice», programma del Dse ideato e condotto da Gabriele La Porta per la regia di Marilena Fogliatti (in onda dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11). Ogni settimana verrà affrontato con ospiti in studio un tema a carattere sociale, approfondito poi con interviste, servizi e collegamenti. Si inizierà con un argomento di drammatica attualità, la disoccupazione, per proseguire con la salute, le adozioni, il volontariato, la trasformazione delle metropoli, la nuova povertà. «L'intento è quello di dare voce ai cosiddetti "invisibi¬ Marina Paglieti TV ACCESSO ALLA fine di settembre la Sede Regionale Rai, in collaborazione con il Comitato Regionale per il Servizio Radiotelevisivo, ripropone ogni settimana al pubblico televisivo e radiofonico i programmi dell'Accesso, radunati sotto la sigla «Spaziolibero». Vanno in onda ogni martedì dal 28 settembre alle 9 su Raitre e ogni sabato dal giorno 25 alle 14,15 su Radiodue, dopo il Gazzettino del Piemonte. Si tratta di spazi autogestiti da gruppi, enti e associazioni che possono, attraverso il loro portavoce, presentarsi negli studi di via Verdi per esprimere nei dieci minuti a disposizione pareri o sollevare questioni che li riguardano. «E' un'iniziativa che ben esemplifica il compito di servizio pubblico della Rai e che ha avuto in questi ultimi anni la nostra regione come capofila» afferma Luigi Patania, responsabile della realizzazione televisiva. Per partecipare occorre inoltrare domanda al Corerat, via Alfieri 15, Torino (per informazioni 57.57.428).