Anche gli antipasti vanno sotto vetro

Anche gli antipasti vanno sotto vetro Anche gli antipasti vanno sotto vetro HO accettato il vostro consiglio di mettermi a fare conserve casalinghe per l'inverno - scrive Armanda G. di Susa - e ne sono felice: ho scoperto la mia passione per i fornelli. Ora vi chiedo qualche ricetta per antipasti da mettere sotto vetro». Le propone Lia Ambrosini della scuola La Gourmandise. Giardiniera all'inglese: tre chili circa tra zucchine, fagiolini, scalogni, carotine; quattro cipolle bianche, due spicchi d'aglio (a piacere), sei cucchiaini di sale, un cucchiaio di zucchero, due bicchieri d'olio d'oliva, tre bicchieri d'aceto bianco, un cucchiaio di senape forte, un cucchiaino di zenzero in polvere o 10 g di radice fresca, una ventina di grani di pepe. Tagliare zucchine e carote a rondelle, spuntare i fagiolini e ridurli a tocchetti, spellare gli scalogni e le cipolle e tagliare a velo. Mescolare olio, aceto, sale, zucchero, senape, zenzero e grani di pepe schiacciati. Versare la marinata sopra le verdure, portare a bollore e lasciar bollire per 5-6 minuti. Invasare. Se il liquido non è sufficiente, aggiungere ancora olio. Trevigiana al vino rosso: pulire dalle foglie esterne un chilo di radicchio a cespi piccoli, te- nerli interi, lavare, scolare bene. Scaldare un po' di olio in un tegame largo e far saltare il radicchio, salare, sfumare con un bicchiere di vino rosso, coprire e cuocere circa 20 minuti. Sgocciolare, asciugare con carta da cucina. Pressare nei vasi con qualche grano di pepe schiacciato. Coprire con olio d'oliva, chiudere e sterilizzare per 20 minuti. Va bene anche l'insalata belga ma con vino bianco. Involtini piccanti di melanzane: tagliare a fette longitudinali due chili di melanzane lunghe senza sbucciarle. Salare, pepare, lasciar spurgare per 24 ore. Asciugare bene le fette e friggere in olio. Arrotolare ogni fetta ad involtino con all'interno un filetto di acciuga ben pulito. Pelare 6-7 pomodori grossi e maturi, privarli dei semi, tagliarli a pezzetti e saltarli in olio per pochi minuti. Sistemare gli involtini nelle albarelle e tra gli strati mettere spicchi d'aglio sgusciati e schiacciati, pezzi di peperoncini piccanti, un po' di salsa di pomodoro. Coprire con olio, tappare con carta oleata, chiudere e sterilizzare per tre quarti d'ora. Melanzane alla menta: sbucciare tre chili di melanzane tonde e ridurle a listarelle; spruzzare sale e far spurgare per 24 ore. Strizzare molto bene con le mani e sbollentare per 5 minuti in acqua con 3 bicchieri di vino bianco. Scolare, raffreddare, strizzare di nuovo; disporre nei vasi con foglioline di menta e spicchi d'aglio a piacere. Ricoprire con un filo d'olio e lasciare i vasetti aperti per un giorno; aggiungere olio, tappare e sterilizzare per 10 minuti. Stessa ricetta per le zucchine. Cipolline in agrodolce: In un recipiente da forno mettere 150 g di aceto bianco, 150 g di vino bianco, 30 g di uvetta, 30 g di pinoli, 2-3 chiodi di garofano, mezza stecca di cannella. Salare, aggiungere due cucchiai di zucchero, il succo di un limone e la scorza grattugiata. Pelare 2 chili di cipolline, scottarle un minuto in acqua bollente salata, scolare, sistemare nella marinata. Portare a bollore, coprire, passare il recipiente in forno a 200 gradi finché le cipolline sono tenere. Mettere in vasi di vetro, coprire con la marinata, unire a piacere un po' di cedro candito tagliato a dadini minuscoli. Chiudere i vasi e sterilizzare per 10 minuti. Peperoni con salsa di acciughe: togliere la calotta a un chilo di peperoni rossi piccoli e tondi, togliere i semi. Scottare in acqua bollente salata aromatizzata con un bicchiere di aceto; scolare e asciugare capovolti su un telo. Fare lo stesso con le calottine. Pulire una dozzina di acciughe sotto sale e scolare 100 g di capperi sott'aceto. Sminuzzare nel frullatore con uno o due spicchi d'aglio (facoltativi) incorporando un po' di olio d'oliva: la salsa deve essere piuttosto consistente. Farcire con la salsa i peperoni e sistemarli nei vasi coprendo ognuno con la sua calottina. Coprire con olio, controllare il livello e chiudere. Simonetta

Persone citate: Lia Ambrosini