Gorbaciov non viene «A presto Torino»

Anticipato il rientro per le vicende di Mosca Anticipato il rientro per le vicende di Mosca Gorbaciov non viene «A presto, Torino» La visita a Torino di Mikhail Gorbaciov è saltata. I gravi avvenimenti politici che accadono in Russia lo hanno costretto a anticipare il ritorno a Mosca. Ai torinesi chiede scusa con una lettera inviata al direttore de «La Stampa». A Torino Gorbaciov avrebbe dovuto ricevere dal sindaco Castellani il sigillo d'argento della città in una cerimonia in Comune. Nel pomeriggio si sarebbe trattenuto a La Stampa per seguire le fasi di preparazione del giornale di cui è autorevole collaboratore. A sera era stato organizzato un incontro con la gente al Teatro Carignano: i biglietti disponibili erano stati esauriti lunedì mattina in meno di un'ora. Giovani e anziani si erano messi in coda all'alba. Per far partecipare anche chi non poteva entrare in teatro era previsto un maxischermo in piazza Carignano. In più Telemontecarlo avrebbe trasmesso in differita, un'ora dopo, il dibattito. Raissa aveva espresso il desiderio di visitare il Museo Egizio e vi era attesa per le 17. I torinesi comprendono i gravi motivi che hanno indotto i coniugi Gorbaciov a rinunciare alla nostra città. CARO Direttore, La prego di concedermi la possibilità, attraverso «La Stampa», di rivolgermi alla città di Torino per spiegare le ragioni che mi hanno spinto ad annullare la visita già programmata, con un'agenda molto fitta di impegni e di incontri. Come tutti sanno, le vicende del mio Paese si sono nelle ultime ore complicate e aggravate. Io sento l'obbligo di rientrare al più presto a Mosca, perché mi troverei fuori posto in qualsiasi altro luogo. Questo è il mio desiderio e anche il mio dovere. E credo che tutti lo possano capire. Resta il rimpianto di dover cancellare un'intera giornata a Torino, una città in cui ho dei sinceri amici. Mi scuso prima di tutto con il sindaco, che mi aveva invitato in Municipio, con le autorità e le personalità che avevano già fissato incontri con me e con la nostra delega- zione. Mi tammarico poi di non poter incontrare i dirigenti e i redattori de «La Stampa», giornale a cui ho scelto di collaborare e che avrei visitato con grande piacere. Ma soprattutto, mi spiace non poter incontrare la cittadinanza, nella serata prevista al Teatro Carignano. A tutti dico che l'appuntamento è soltanto rinviato. A presto, Torino. Mikhail Gorbaciov Tutta la città attendeva Gorbaciov

Persone citate: Castellani, Gorbaciov, Mikhail Gorbaciov, Raissa

Luoghi citati: Mosca, Russia, Torino