Un treno nella palude degli alligatori

Cede un ponte, deragliano cinque carrozze: «Molti hanno fatto una morte orribile» Cede un ponte, deragliano cinque carrozze: «Molti hanno fatto una morte orribile» Un treno nella palude degli alligatori Tragedia in Alabama, 50 vittime WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Alcuni possono aver fatto una morte orribile, divorati dai numerosi alligatori che infestano la palude. Se ne saprà di più oggi, ma intanto quella avvenuta ieri nelle campagne dell'Alabama è già stata classificata come la più grossa sciagura ferroviaria nella storia deH'Amtrak, la compagnia che dal '70 assicura i collegamenti a grande distanza. Nella serata di ieri erano già stati contati 38 cadaveri, ma nessuno nutriva dubbi sul fatto che il numero era destinato ad aumentare. «Diventerà più alto, questo ve lo posso assicurare», ha dichiarato il tenente Cari Edmiston, della Guardia Costiera. In quel momento, 15 persone mancavano ancora all'appello e il numero dei morti potrebbe quindi salire fino a 53. L'incidente è avvenuto poco dopo le 3 de! mattino. Il «Sunset Limited», che collega Los Angeles con Miami, aveva superato di 5 miglia Mobile, una città sul Golfo del Texas nell'estremo Sud della poverissima Alabama. Il convoglio era composto da due locomotrici, cinque carrozze passeggeri e tre carri merci. A bordo c'erano 206 persone, una quindicina di ferrovieri e il resto passeggeri. Il deragliamento è avvenuto mentre il treno attraversava un piccolo ponte sulle «swamps», le sterminate paludi create nei secoli dai movimenti dell'oceano, proprio all'incrocio tra il Mobile River e il Bayou Sara Creek. «Ero nella vettura posteriore, mezzo addormentato, quando il treno ha come rallentato ed era come stare su una montagna russa durante una salita. Poi si è bloccato tutto di un colpo come avesse colpito una parete», ha raccontato Simon Grant, uno dei passeggeri sopravvissuti. Un altro passeggero ha detto di aver avuto la netta sensazione che il deragliamento sia avvenuto a causa di un cedimento del ponte. Questo spiegherebbe anche la sensazione di una corsa sulle montagne russe avuta da Grant. L'altro passeggero ha detto di aver visto, al momento dell'impatto, una specie di lampo color arancione. Quali siano state le cause del cedimento, in pochi secondi le due locomotrici e le cinque vetture passeggeri sono state sbalzate dai binari. Una carrozza è finita interamente nelle acque della palude, alte in quel punto poco meno di quattro metri, due si sono immerse parzialmente e una è rimasta in bilico sulla riva. Solo due carri merci sono rimasti sui binari. «Non riuscivo a venir fuori perché le porte non si aprivano, fino a che un inserviente non ha spaccato un finestrino», ha raccontato Grant. Anche una gran parte dei passeggeri nelle vetture sommerse deve essere rimasta bloccata, mentre altri, frantumando i finestrini, sono riusciti a sfuggire l'annegamento. «Infatti - ha testimoniato Grant - mentre ero risalito sui resti del ponte potevo vedere della gente che nuotava disperatamente per portarsi a riva». Dozzine di ambulanze sono affluite sul posto, mentre elicotteri e imbarcazioni della guardia costiera facevano il possibile per mettere in salvo i vivi e recuperare i morti. Ma il lavoro dei sommozzatori ha proceduto molto a rilento. «C'è un mucchio di alligatori là dentro», ha detto Edmiston. Una specie di obitorio da campo è stato organizzato in un vicino deposito di legname. Lì sono state composte le salme per l'identificazione. Sulla banchina della stazione di Pensacela, Florida, i giornalisti hanno avvicinato una donna che passeggiava nervosamente, in visibile stato di ansia. Terry Maddox ha raccontato che era lì per aspettare sua madre Shirley, che vive a Portland, nell'Oregon, e aveva preso quel treno per venirla a trovare. «Sono a pezzi - ha confessato -. E pensare che mia madre prende sempre il treno perché, dopo un paio di voli turbolenti, le è presa una fifa matta di volare. Probabilmente il treno è ancora più sicuro dell'aereo, ma spero che mia madre possa dire la sua opinione su questo». La signora Maddox risultava ancora scomparsa. L'altro grosso incidente nella storia deH'Amtrak per gravità non si avvicinò neppure a questo. Il 4 gennaio dell'87, in uno scontro nei pressi di Chase, Maryland, morirono 16 persone. Paolo Passarini Il convoglio era partito da Los Angeles ed era diretto a Miami, in Florida Un sopravvissuto: le porte non si aprivano Sono sfuggito all'annegamento per miracolo Una drammatica immagine del treno Amtrak semisommerso in una delle grandi paludi che si estendono nei pressi della città di Mobile in Alabama (REUTER]

Persone citate: Maddox, Paolo Passarini, Simon Grant, Terry Maddox