Provincia, una seduta anticrisi

Provincia/ una seduta anticrisi Il presidente Ricca: l'autoscioglimento sarebbe un grave salto nel buio Provincia/ una seduta anticrisi Ma molti consiglieri guardano alle elezioni Niente crisi in Provincia dopo l'arresto del capogruppo del psi, Emilio Trovati. Né, tanto meno, si arriverà all'autoscioglimento, che pure hanno chiesto da tempo la Lega Nord e i Verdi e ancora ieri l'altro Rifondazione comunista. Però la situazione resta difficile e la giunta esapartito, guidata dal socialista Ricca, rischia di finire i suoi giorni con una sorta di «autocommissariamento» per seguire l'ordinaria amministrazione in attesa di elezioni che molti sperano anticipate alle prossima primavera. Per di più Ricca si troverà a dover sostituire a breve l'assessore alle Finanze, Renato Cambursano, ex de ora passato ad Alleanza democratica, che ha preannunciato ieri le sue dimissioni, fissate all'indomani del previsto assestamento di bilancio. La seduta di ieri, preceduta da riunioni di maggioranza e minoranza, è stata meno vivace del previsto: l'opposizione di sinistra accarezzava il sogno di far mancare il numero legale, ma non è stata seguita da Lega, antiprobizionisti e movimento sociale. I numeri - 21 dell'esapartito e 20 dell'opposizione hanno risolto i problemi. L'assenza dell'indipendente di sinistra Coisson ha controbilanciato quella, obbligata, dell'arrestato Trovati. Il pds, come aveva annunciato, non ha spinto oltre la sua battaglia perla rilegittimazione della giunta (voleva le dimissioni e la ripresentazione a breve), e al presidente Ricca non è stato difficile far comprendere che il salto nel buio dell'autoscioglimento con il conseguente ricorso al commissario sarebbe stato scomodo per tutti. Solo i verdi sembrano propensi a depositare le loro dimissioni presso un notaio e ad attendere di averne 23 per chiedere a tutti di tornare a casa. Dopo un lungo e talvolta folcloristico dibattito, la surroga dea ' dimissionari' Borgogriò* e Astore, democristiani, con Camusso (indipendente) e Spiller, de, non ha avuto storia. Solo il missino e la Lega si sono astenuti, i verdi non hanno partecipato al voto. Per il resto tutto come da copione. [g. b.l

Persone citate: Astore, Camusso, Coisson, Emilio Trovati, Renato Cambursano, Spiller, Verdi