La Punto fa centro nei gusti degli italiani

La Punto fa centro nei gusti degli italiani Piace all'ottanta per cento degli interpellati: in testa alle preferenze la linea e l'abitabilità La Punto fa centro nei gusti degli italiani Sondaggio promuove a pieni voti l'ultima nata in casa Fiat MILANO. La Punto, l'ultima nata di casa Fiat, piace alla stragrande maggioranza degli italiani. Della nuovissima compatta sono gradite soprattutto linea ed abitabilità. E' quanto emerge da un sondaggio che sarà pubblicato sul numero di ottobre di Gente Motori, condotto dopo la presentazione dell'auto a Milano e dopo che migliaia di persone avevano potuto esaminare la vettura messa a disposizione dalla rivista, una 55 SX da 1188 ce. Il frutto di questo approfondito esame è rappresentato da 4570 questionari, da un campione eterogeneo per età (da 14 a 82 anni), per ceto sociale e gusti automobilistici. I risultati sono stati, a dir poco, eccezionali se si pensa che addirittura il 78,5% degli interpellati ha affermato di gradire la nuova vet tura e il 53,2% si è detto disposto ad acquistarla. Tra gli elementi di gra dimento, per il 43,9% dei casi è sta ta indicata la linea, per il 14,2% l'abitabilità, per il 13,4% la plancia, per l'8,2% le finiture, per il 6,9% ' sedili e per il 5,8% il bagagliaio. Alla domanda inversa (che cosa piacesse meno della nuova vettura) le percentuali risultano largamente attenuate: infatti solo il 19,1% ha posto la plancia tra gli aspetti meno piacevoli, il 15,1% i sedili, l'8,3% il bagagliaio e la linea, il 7,7% le finiture e il 7,5% l'abitabilità. E' poi stata chiesta la preferenza tra la Uno e la Punto e, ovviamente, la nuova compatta Fiat ha surclassato la sorellina più datata: il 76% si è dichiarato favorevole alla Punto, mentre ancora il 13% si è detto fedele alla Uno. Il 9% non ha saputo scegliere tra i due modelli. Tra dieci diverse auto della sua categoria, ossia appartenenti al segmento B, la Punto è risultata nettamente vincente con il 23,7 delle preferenze. Infine l'ultima domanda («Comprerebbe la Punto?»), che intendeva sondare la disponibilità all'acquisto, dimostra quanto la vettura sia piaciuta nel suo complesso visto che il 53,2% del campione ha risposto affermativamente, il 28,5% ha mostrato indecisione (come dire, ci devo pensare) e solo il 18,3% ha risposto negativamente. Da considerare, a questo proposito, che l'inchiesta è stata fatta quando il listino della gamma Punto non era ancora stato reso noto. Con ogni probabilità, visti i prezzi, parecchi indecisi non lo sarebbero stati e forse anche qualcuno di quelli che hanno risposto negativamente. Il maggiore indice di gradimento - conclude il sondaggio - è stato registrato nella fascia di età che va da 14 a 20 anni: 90% di pareri favorevoli contro il 4% di contrari e il 6% di incerti. Va osservato, infine, che scomponendo il dato generale in ragione dell'età (di dieci anni in dieci anni) il gradimentto è sempre superiore al 70%. Un risultato eccezionale che premia un prodotto con tutte le carte in regola per essere vincente. [r, -yj^] La «Punto» ha conquistato gli italiani: il 53 per cento degli intervistati da «Gente Motori» si è detto pronto a comprarla

Luoghi citati: Milano