I musulmani avranno la via al mare

Viaggio-lampo di Mitterrand e Weizsaecker a Varsavia, Glemp: per la Chiesa è l'anno zero Accordo fatto I musulmani avranno la via al mare ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO Una soluzione di compromesso è stata raggiunta da croati e musulmani per l'accesso al mare della futura Repubblica musulmana che farà parte dell'Unione delle Repubbliche Bosniache. Lelia annunciato il ministro degli Esteri bosniaco, il musulmano Silajdzic, al termine delle trattative sulla portaerei britannica Invincible. «L'accordo non è stato firmato - ha precisato Silajdzic -, ma le due parti nanneconcordato che i musulmani avranno una via di accesso al mare in una parte della penisola di Klek, nella zona di Neum. Non è ancora stato precisato il luogo esatto, ma in questa regione, che apparterrà alla Repubblica Bosniaca, croati e musulmani costituiranno un'agenzia comune per lo sviluppo turistico». Inoltre i croati sono pronti a concedere ai musulmani l'uso del porto di Ploce, dove per 99 anni potranno usufruire di una zona franca. Il ministro musulmano ha poi spiegato che ai musulmani verrà concesso di costruire un porto mercantile a Celjevo, sul fiume Neretva, dove potranno arrivare tutte le navi dirette in Bosnia. Silajdzic ha affermato che l'accordo con i croati per l'accesso al mare è di enorme importanza per i futuri rapporti tra i due popoli. Anche se l'incontro delle tre parti previsto per ieri a Sarajevo è stato annullato, i due copresidenti sperano che l'accordo di pace per la Bosnia verrà firmato dopo che il presidente musulma no Izetbegovic avrà ottenuto il consenso del suo Parlamento. La riunione dei parlamentari mu sulmani è prevista lunedì a Sa rajevo. Ingtid Bad urina

Persone citate: Izetbegovic, Silajdzic

Luoghi citati: Sarajevo, Zagabria