Alla Tosca Rai il video-Oscar

Alla Tosca Rai il video-Oscar Los Angeles, il programma kolossal fa l'en plein nella serata degli Emmy Alla Tosca Rai il video-Oscar Tre statuette, premiato anche Patroni Griffi LOS ANGELES. Di questi tempi, per la Rai, le occasioni per celebrare sono sempre più rare. Ma da Los Angeles arriva una notizia che ha reso giustamente orgogliosa la travagliata azienda di Stato. Sabato era la sera degli Emmy, gli Oscar della televisione. E «Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca», nella categorìa dello spettacolo artistico, ha ricevuto ben tre statuette: miglior programma, miglior regia (per Giuseppe Patroni Griffi) e migliore interpretazione (per Catherine Malfitano). Andrea Andermann, che per venti anni ha inseguito il sogno di portare la «Tosca» in televisione e che è il produttore e l'ispiratore del programma, è raggiante. E' stato viziato da critiche entusiastiche e molti altri premi, tra cui i Bafta, gli Oscar della televisione inglese. Ma a votare questa volta erano 6500 registi, sceneggiatori, direttori di fotografia e altri tecnici e artisti che lavorano nella televisione americana e questo per lui ha un valore particolare. «Mi sento un po' come un infedele alla Mecca», dice scherzando. «E' stato premiato - aggiunge - un uso interdisciplinare della televisione, che è un po' come un vampiro che si abbevera al sangue di cinema, opera e teatro e li trasforma». Per Andermann, quella di sabato è stata una serata di trionfo personale. Ma non dimentica di lodare l'azienda che lo ha reso possibile. «Questi Emmy premiano una grande macchina di spettacolo, dotata di enorme professionalità e potenzialità. E indicano che la televisione non deve necessariamente essere cretina e di cattivo gusto, che c'è spazio per quelle produzioni di qualità invocate dal nuovo regime della Rai». Un «film in diretta», «Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca», prodotto da Raiuno con la partecipazione dell'americana Pbs e della Rada Film. Oltre alla Malfitano, gli altri interpreti sono Placido Domingo e Rugge ro Raimondi. L'orchestra è quella sinfonica della Rai diret ta da Zubin Mehta. Direttore di fotografia è Vittorio Storaro. Trasmessa in 107 Paesi in cinque continenti, la «Tosca» ha richiesto cinque anni di pre parazione e ha usato 27 telecamere, satelliti e altre tecnologie avanzatissime. [I. s.J ti tenore Placido Domingo è fra gli interpreti di «Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca» il programma di Raiuno premiato con tre Emmy

Luoghi citati: Los Angeles, Mecca