Robotica: misure e controlli

Robotica: misure e controlli Robotica: misure e controlli Terzo «International Symposium on Measurement and Control in Robotìcs», organizzato da CNR (Progetto Finalizzato Robotica), IMEKO (International Measurement Confederation), AMMA (Associazione Industrie Metalmeccaniche, Metallurgiche ed Affini, Torino) Si svolgerà a Torino, dal 21 al 24 settembre (ore 9-12; 14 17,30), presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale (v. Fanti, 17), il terzo «International Symposium on Measurement and Control in Robotics», organizzato da Imeko, Cnr e Amma. La manifestazione si svolge circa ogni due anni, richiamando scienziati, ricercatori e tecnologi da tutto il mondo. Le precedenti sessioni si sono tenute, nel 1990, a Houston (Usa) e, nel 1992, a Tsukuba (Giappone). Scopo dell'iniziativa è offrire un'occasione di approfondimento scientifico e confronto sui problemi di misura e controllo dei robots e su tutto ciò che può influire sulla normativa e certificazione del settore, sia per ciò che riguarda le prestazioni dei robots, sia per il controllo di qualità e durata e per le garanzie di sicurezza. Al «Symposium» parteciperanno circa 200 esperti, provenienti da 25 Paesi di tutti e cinque i continenti; 150 i contributi presentati da esponenti della comunità scientifica di: Australia, Austria, Cecoslovacchia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, India, Israele, Italia, Giappone, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Cina, Russia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna, Ucraina, Stati Uniti, Jugoslavia. I temi che verranno affrontati nel corso dei lavori rivestono grande rilevanza nell'ambito dei rapporti produttivi e di mercato internazionale: gli standards internazionali, la simulazione come metodo di ricerca, gli strumenti di misura e di Qualità, gli standards nella Sicurezza, ecc. Martedì 21 settembre (ore 9.00) il Symposium verrà aperto presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino, con interventi del Rettore, Prof. Rodolfo Zich, del Presidente della Regione Piemonte, Giampaolo Brizio, del Rettore dell'Università di Tokyo, S. Tachi.

Persone citate: Giampaolo Brizio, Progetto, Rodolfo Zich, Tachi