CENSIRE L'AMIANTO

Ul UNIONE INDUSTRIALE TORINO CENSIRE L'AMIANTO L'ordinanza n. 970 del Comune di Torino dispone che tutti iproprietari di edifici nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile (sono esclusi materiali in eternit, coperture di fìbro-cemento e simili), ne diano comunicazione, con le indicazioni necessarie, alle Autorità preposte entro il 31 ottobre 1993. Il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino offre un servizio altamente specializzato per individuare negli edifici la presenza di amianto libero o in matrice friabile, sotto forma di materiale o di prodotti, valutandone le condizioni di conservazione e redigendo una relazione dettagliata dal valore certificativo. In passato l'amianto è stato usato in quantità massicce per le sue particolari proprietà: resistenza al calore, protezione antincendio, resistenza agli agenti chimici; negli ultimi anni, accertata la pericolosità delle fibre rilasciate, l'utilizzo di questo materiale è stato limitato e regolamentato fino alla cessazione del suo impiego nel 1993. Tuttavia, non sempre imprese o proprietari di edifici sono a conoscenza della presenza dell'amianto libero o in matrice friabile nei loro locali; presenza che va ora obbligatoriamente segnalata alle Autorità competenti. Forte della sua decennale esperienza professionale nel campo del controllo degli ambienti di lavoro, il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino è in grado di rilevare la presenza di amianto e di accompagnare l'utente lungo l'iter burocratico disposto dall'ordinanza n. 970, offrendo un servizio unico a Torino - fatta eccezione per il settore universitario - costituito da: - ispezione visiva dei locali; - prelievo di materiale coibente al fine di verificare la presenza di amianto e di specificarne la tipologia; - prelievi di aria per determinare la concentrazione di fibre aerodisperse; - consulenza sugli interventi previsti dall'ordinanza in caso di condizioni di precario fissaggio dell'amianto; - certificato analitico con i risultati dell'ispezione, comprendente anche la relazione dettagliata sullo stato di conservazione del materiale. Il censimento degli edifici previsto dall'ordinanza n. 970 non riguarda solo le imprese; il servizio di controllo dell'amianto del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino è quindi estendibile a tutti gli edifici e in particolare ad alcune tipologie: scuole pubbliche e private, ospedali pubblici e privati, poste, ferrovie, banche, assicurazioni, enti locali, teatri, cinema, biblioteche, musei, sale da ballo, night club, piscine, palestre pubbliche e private, aree aperte al pubblico esercenti attività di pubblico trasporto. Informazioni indirette sulla presenza di amianto possono essere desunte dalla tipologia costruttiva del fabbricato e dalla sua epoca di costruzione; per quanto riguarda i materiali che possono contenere amianto negli edifici, se ne possono citare alcuni: materiali grezzi da rivestimento, tessili, cartonami, cartonfeltri per manti di copertura, compositi contenenti asbesto, carte da parati, pitture e rivestimenti. Il Laboratorio Chimico, Azienda speciale e fiore all'occhiello della Camera di commercio di Torino, offre alle imprese anche altri qualificatissimi servizi: dotato delle attrezzature più avanzate e con ricercatori e tecnici di assoluta professionalità, effettua un'estesa gamma di analisi chimiche e microbiologiche, certificazioni e consulenze nei settori agricolo, industriale e alimentare. In particolare mette la sua decennale esperienza a disposizione di piccole e medie aziende, industriali e artigiane, per risolvere problemi ambientali (SEA - Servizio Energia Ambiente), di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro (Servizio Sicurezza e Ambiente di lavoro) e, per le aziende alimentari, un qualificatissimo Servizio Garanzia Qualità Alimentare. Il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino si trova in Via Ventimiglia 165 a Torino e, per qualsiasi informazione sui servizi offerti, si è invitati a telefonare aln. 011 69.65.454.

Luoghi citati: Comune Di Torino, Torino