Proserpina chiude Settembre Musica

Con Stravinskij al Regio cala il sipario Con Stravinskij al Regio cala il sipario Proserpina chiude Settembre Musica Settembre Musica, ultimo atto. Oggi si chiude la sedicesima edizione che ha visto sfilare, ancora una volta, orchestre prestigiose e direttori di grido, solisti insigni e gruppi di alta qualità. Senza dubbio meritato 1 omaggio che il Festival ha tributato al compositore russo-tedesco Alfred Scbnittke, del quale sono state presentate alcune tra le opere più significative. C'è anche qualche motivo di rammarico per le rinunce di Pierre Boulez a dirigere un suo lavoro in prima assoluta (per motivi di salute) e del Quartetto Kronos a eseguire musiche africane per un grave lutto accusato dal violista. Ma per il resto si può archiviare positivamente anche questa edizione e mettersi già in attesa della prossima. Il suggello a Settembre Musica viene anche oggi in due momenti distinti. Nel pomeriggio alle 17, in Conservatorio, sarà presente uno dei gruppi più interessanti di questi anni, il Trio di Parma formato da Ivan Rataglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello) e Alberto Miodini (pianoforte). I tre bravissimi solisti si esibiranno in due opere del repertorio cameristico più noto e amato dal pubblico: il «Trio in sol maggiore op. 8» di Brahms (un lavoro giovanile, dunque) e il «Trio (Sonata) in si bemolle maggiore D. 28» Schubert. La sera alle 21 al Regio si schiereranno l'Orchestra e il Coro del teatro, oltre al tenore Stefan Margita, la voce recitante Olia Lazaridou e il Coro dei Piccoli Cantori di Torino diretto da Giorgio Guiot. Sul podio Evelino Pidò, un torinese ormai assurto ai più alti livelli direttoriali. Il programma è tutto focalizzato su Igor Stravinskij, con la seconda suite da «L'uccello di fuoco», ancora influenzato dalla lezione coloristica di RimskijKorsakov, e il melodramma in tre scene «Perséphone» (presentato nel 1934), che racconta il mito di Proserpina. [1. o.l ca, ultimo atto. sedicesima edito sfilare, ancorchestre presti di grido, solisti di alta qualità. meritato 1 omagl ha tributato al sso-tedesco Aldel quale sono e alcune tra le cative. alche motivo di le rinunce di dirigere un suo a assoluta (per

Luoghi citati: Torino