Presentata la Settimana dei cattolici

Da Saldarmi Da Saldarmi Presentata la Settimana dei cattolici Appuntamento importante, ieri pomeriggio, per i cattolici torinesi impegnati nella vita pubblica. Nella sala Emsa si è tenuto l'incontro preparatorio per la 42a Settimana sociale dei cattolici, che si svolgerà a Valdocco dal 28 settembre. «La Settimana - ha detto il cardinale Giovanni Saldarmi sarà aperta e chiusa dai vescovi: questo dice come la Chiesa intenda dare il suo contributo per aiutare il cammino del popolo italiano in un momento come l'attuale». Invitati dalla Diocesi e dal Centro culturale «Pier Giorgio Frassati» a partecipare alla riflessione su «Un bene in comune», uno dei temi della Settimana, sono intervenuti il segretario generale della Cisl, Sergio D'Antoni, il presidente nazionale dell'Azione Cattolica, Giuseppe Gervasio, il professor Onorato Grassi, coordinati da don Sergio Baravalle, direttore della Caritas diocesana. «Il "bene in comune" - ha detto D'Antoni - è far avanzare forti e deboli contemporaneamente. La solidarietà non deve essere solo proclamata, ma praticata». E ancora, sui fatti di Crotone: «Il rischio di eventi del genere è che il governo possa essere tentato in futuro di adottare una linea repressiva che condanneremmo. Ma la violenza non entra nella storia del movimento sindacale: dobbiamo saperci mobilitare attraverso le regole civili della democrazia».

Persone citate: D'antoni, Giovanni Saldarmi, Giuseppe Gervasio, Pier Giorgio Frassati, Sergio Baravalle, Sergio D'antoni

Luoghi citati: Crotone