Nargiso batte Rosset è la sua prima finale

A Hockenheim, il toscano in 8a fila per un problema in prova Tennis: miglior risultato azzurro del '93 Nargiso batte Rosse! è la sua prima finale // napoletano affronta oggi Bruguera Bucarest, Gaudenzi ko con Cherkasov Qualcosa si sta muovendo, nel tennis italiano, anche se non ci sembra il caso di sventolare la bandiera dopo una stagione a dir poco disastrosa per le nostre racchette. In ogni caso bisogna sottolineare, e anche applaudire, l'impresa di Diego Nargiso che sulla terra rossa di Bordeaux (355 mila dollari) ha battuto lo svizzero Rosset per 6-3, 6-4 conquistandosi il diritto di giocare oggi la finale contro lo spagnolo Sergi Bruguera (numero 1 del tabellone) che ieri ha fatto gli straordinari battendo nei quarti lo svedese Enqvist (6-1,6-2) e in semifinale il francese Boetsch (4-6, 6-4, 6-3). Si tratta del traguardo più alto della carriera per Nargiso c anche del risultato migliore ottenuto quest'anno dal tennis italiano, mai capace di raggiungere la finale in un torneo Atp. Nargiso, che possiede i colpi ma troppo spesso non la testa, ha messo in mostra a Bordeaux un particolare stato di grazia, soprattutto nel servizio, e ha collezionato strada facendo una confortante serie di vittorie contro avversari abbastanza quotati come il francese Santoro e lo spagnolo Javier Sanchez, numero 31 al mondo e specialista sulla terra. Ieri, poi, il napoletano ha superato in semifinale e in soli due set Pippo Rosset, testa di serie numero 2 del torneo e numero 21 della classifica Atp. Rosset, che è dotato di una battuta fortissima, ha vinto fra l'altro la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Barcellona. Nargiso, che attualmente occupa il 137° posto nel ranking mondiale, quasi certamente tornerà nei primi 100. Un bel risultato, sperando che la sua impresa sulla terra francese non resti un episodio isolato. Non è stato invece troppo fortunato Andrea Gaudenzi, 20 anni, che si allena in Austria con Muster compiendo notevoli progressi sul piano fisico e men tale. Gaudenzi (numero 101) ha perso in semifinale a Bucarest (terra, 525 mila dollari) contro il russo Andrei Cherkasov (48) il quale affronterà in finale Goran Ivanisevic. Il giovane romagnolo ha ceduto soltanto al terzo set dopo aver vinto il secondo: 6-4, 3-6, 6-1 il punteggio a favore di Cherkasov. Resta comunque a Gaudenzi la soddisfazione di aver ottenuto a Bucarest il più importante risultato della carriera: fra l'altro Gaudenzi, prima di battere Clavet, era stato capace di eliminare il francese Pioline, sconfitto da Sampras nella finale degli Us Open. [r. ten.] Diego Nargiso rientrerà nei primi 100 delle classifiche mondiali

Luoghi citati: Austria, Barcellona, Bordeaux, Bucarest