Una schiarita in vista per Psicologia

Una schiarita in vista per Psicologia I docenti precari continuano il blocco degli esami. Gli studenti decidono martedì eventuali proteste Una schiarita in vista per Psicologia Il rettore: «Contratti e stipendi pronti per l'anno '92-'93» Da lunedì centinaia di studenti di Psicologia sono bloccati. E spazientiti. Dovrebbero sostenere gli esami necessari per accedere dal biennio (tremila iscritti) al triennio, ma i 17 professori a contratto - un terzo dei docenti hanno sospeso l'attività per protestare contro una situazione paradossale: due anni di didattica ..prestati senza contratto e senza stipendio, il '91-'92 (di competenza del ministero) e il '92-'93 (per il quale contratti e stipendi dipendono dall'Ateneo). «Per far sentire la nostra voce - hanno detto nell'assemblea di giovedì, convocata dagli studenti - non abbiamo che questo mezzo, penalizzante per chi deve sostenere gli esami». Un colloquio avuto con il rettore Mario Umberto Dianzani non avrebbe dato garanzie sufficienti per ritornare sulla decisione presa. Per il rettore, che ieri mattina ha incontrato gli studenti, sarebbe in vista una schiarita, almeno per quanto riguarda l'anno di competenza dell'Università. «I contratti del '91- '92 - spiega il professor Dianzani, a Roma nei giorni scorsi per sollecitare una soddisfacente conclusione della vicenda - sono fermi alla firma del ministro Colombo. Per l'anno seguente il ministero aveva autorizzato l'Università a servirsi di parte dei finanziamenti per le spese di funzionamento delle Facoltà. Ma la cifra, 132 milioni, era lontana dai 260 necessari. Ora lo stanziamento ha potuto essere integrato: l'importo per il '92 -'93 è disponibile e i contratti possono essere preparati». Una grande orma di Pantera «resiste», un po' sbiadita, davanti alla presidenza di Magistero. E il preside Guido Chiazza, pensando alle difficoltà in cui si dibatte il «suo» corso di laurea, teme un possibile ritorno della contestazione. «Non capisco - dice il professor Chiazza - perché a suo tempo il ministero abbia accettato di designare questi docenti se poi non li paga. Ora s'inizia il quinto anno e abbiamo assoluto bisogno dei contrattisti. Martedì, in consiglio di facoltà, dovremo anche proporre i contratti peril'93-'94». «Ci sentiamo strumentalizzati» dice Antonio Celentano rappresentante di Ateneo Studenti. «Nell'assemblea di martedì prossimo - aggiunge Maurizio Mellano di Psicolista - abbiamo invitato i docenti. Se tutto resterà fermo, decideremo quali azioni intraprendere», [m. t. m.)

Persone citate: Antonio Celentano, Dianzani, Mario Umberto Dianzani, Maurizio Mellano, Pantera

Luoghi citati: Roma