«Carabinieri ogni ora»

«Carabinieri ogni ora» «Carabinieri ogni ora» Il preside del liceo: più controlli Italo Care, preside del liceo Gobetti, è preoccupato, teme che si spaventino genitori e alunni. Dice: «Di individui sospetti ne abbiamo sempre visti circolare intorno all'istituto, mai dentro la scuola. Insegnanti e bidelli sono molto attenti. Lo saremo ancora di più adesso». Il liceo Gobetti ha circa 500 allievi, può essere ben controllato all'interno. Ma è indispensabile un aiuto dall'esterno perché il quartiere è a rischio. Per questo motivo ieri il preside ha chiamato i carabinieri per un sopralluogo. Dice: «Ormai i quattro individui se n'erano andati. Ho chiesto ai carabinieri di intensificare i controlli nell'ora di entrata e di uscita degli studenti. Mi hanno promesso che faranno di più: controlli ogni ora con la pattuglia». Ed anche qualcuno a sorpresa. Italo Care spiega: «La scuola è a poche centinaia di metri dai Murazzi. Fa parte di un complesso che comprende i collegi universitari e una scuola materna sul confine con via Plana. Una sorta di piccola città frequentata da ragazzi di ogni età ed in ogni ora del giorno. E' facile immaginare che qui attorno circolino personaggi in cerca di «agganci» per chissà quali traffici. La sorveglianza è importante, ma non basta: è indispensabile agire. Finalmente sono riuscito a far ripulire, ed a chiudere, la sera, il cortile con giardino a fianco dell'ingresso». Lì fino a qualche tempo fa al mattino si trovava di tutto, dalle siringhe alle brande. Adesso la situazione è sotto controllo e le incursioni notturne sono finite, [m. vai.] Il preside del liceo Gobetti, Italo Care «Insegnanti e bidelli staranno ancora più attenti»

Persone citate: Gobetti, Italo Care