Come fotografare le gioie e i dolori

I viaggi di Nazzaro in ottanta immagini I viaggi di Nazzaro in ottanta immagini Come fotografare le gioie e i dolori Trent'anni di attualità in ottanta immagini Dalla cronaca al Terzo Mondo; un viaggio attraverso gli eventi del nostro tempo, dagli Anni Sessanta al 1990, fotografati da Romolo Nazzaro. In mostra fino al 30 settembre, alla galleria Zutart di via Petrarca 30. Il risultato è un dossier ricco di notizie, di fatti di cronaca e di spettacolo. Come lo «scatto» del giugno 1973 che ritrae Nicolae Ceausescu in visita a Torino o il «rogo» dell'Angelo Azzurro di via Po (1977) e i resti dell'aereo Cagliari-Torino precipitato a Caselle durante l'atterraggio (1974). E accanto a queste testimonianze vi sono quelle raccolte per le strade del mondo; un reportage che ha condotto Nazzaro, fotoreporter dell ' <(Associated Press», nei luoghi della desolazione, fra i lebbrosi dell'India e nelle bidonville del Sud America. In primo piano, i bambini e le loro condizioni di vita precarie, la fame e l'abbandono. E proprio a queste tematiche l'autore è più legato: la sua professione ha subito una svolta trasformandosi in una missione di solidarietà, in un appello con cui raccogliere fondi da destinare alle popolazioni più deboli. A queste esperienze di vita Massimo Boccaletti ha dedicato il libro «Con il cuore, con un camper» edito da Piemme. Orario dell'esposizione: da lunedì al sabato dalle 17 alle 20. L'ingresso è libero. [e. d. s.] Macario e la Pavone (foto Nazzaro)

Persone citate: Boccaletti, Macario, Nazzaro, Nicolae Ceausescu, Romolo Nazzaro

Luoghi citati: Cagliari, India, Pavone, Sud America, Torino