Emergenza droga in tutti gli istituti

Emergenza droga in tutti gli istituti Emergenza droga in tutti gli istituti Preso spacciatore davanti all'elementare D'Acquisto Lo hanno fermato l'altro pomeriggio davanti ai cancelli della elementare Salvo D'Acquisto, in Barriera di Milano, mentre consegnava due dosi di eroina a un ragazzo. Michele Leone ha 37 anni, abita in via Carena 5, proprio davanti alla scuola. La custode dell'istituto conferma: «Quasi ogni mattina trovo siringhe sui bordi del nostro giardino». Una mamma aggiunge: «Da anni segnaliamo la presenza di spacciatori. Assieme alla direttrice abbiamo inviato una petizione alle forze dell'ordine». Un'altra mamma: «Ho paura. Abito qui accanto, ma accompagno ogni giorno la mia bambina». Un padre: «L'autunno scorso mio figlio rni ha detto che vendevano eroina ai ragazzi: la droga era nascosta tra le pagine dei giornaletti». Emergenza droga davanti alle scuole. E' problema nazionale. La scorsa settimana è giunto un richiamo dal ministero: «Vigilare all'entrata e all'uscita dalle lezioni per prevenire lo spaccio e il coinvolgimento dei minori all'uso della droga». Così il primo giorno di scuola ha visto agenti in divisa e in borghese sorvegliare elementari, medie e superiori. Il questore Carlo Ferrigno assicura: «Il servizio continuerà. Chiediamo la collaborazione dei genitori, chi vede qualcosa di sospetto ci chiami». Michele Leone è stato identificato grazie alla segnalazione di una mamma del quartiere: «Quel giovane trascorre lunghe ore nei giardini vicini alla scuola D'Acquisto». Gli agenti della sezione narcotici lo hanno identificato e pedinato. Leone è stato avvicinato da un ragazzo: un breve parlottare, poi il passaggio da una mano all'altra di una bustina e di alcune banconote. I due sono stati fermati. Leone aveva addosso sette dosi di eroina. Il ragazzo, 20 anni appena compiuti, ha ammesso di aver comperato quattro dosi, un decimo di grammo ciascuna, per 160 mila lire. Ha detto che si forniva da tempo da Leone: «L'ho conosciuto a Porta Palazzo, ha preso il posto di alcuni marocchini che sono stati arrestati dalla polizia». Una diversa indagine ha portato all'arresto di altri due spacciatori: Agostino Buscemi, 33 anni e Marilena Liberti, 30 anni, incensurati. Lui aiuta la moglie, custode di un palazzo in via Cernala, lei è operaia, attualmente senza lavoro. Gli agenti della mobile li hanno fermati in un alloggio di piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina). Avevano 5 grammi di eroina e cocaina nascosti in un armadio. [e. mas. Una volante della polizia davanti all'elementare Salvo D'Acquisto

Persone citate: Agostino Buscemi, Carlo Ferrigno, D'acquisto, Liberti, Marilena, Michele Leone, Salvo D'acquisto

Luoghi citati: Milano