Inizio secolo in America

Inizio secolo in America 1 FILM DI OGGI IN Inizio secolo in America RAGTIME 1981,22,30 su Telemontecarlo; dur. 155' Grande affresco sulla vita americana di inizio secolo. Milos Forman dipinge l'America del 1910, puritana e insofferente, spensierata e godereccia. Quell'epoca rivive in una colorita galleria di personaggi, mentre cresce l'attrito tra i diversi gruppi sociali e la gente di colore incomincia a reclamare i suoi diritti. Il film, drammatico, si inizia e finisce sulle note di un ballo, il Ragtime del titolo, che fa da sottofondo alla pellicola. AlLE DONNE CI PENSO 10 1963, 22,30 su Retequattro; dur. 120' Frank Sinatra quarantottenne protagonista della commedia tratta da Neil Simon, in cui canta la canzone scritta apposta per lui da Van Heusen e Cahn, che dà il titolo originale al film. Un giovane di provincia abbandona la casa paterna per raggiungere il fratello Alan a New York. Alan conduce la vita del tipico playboy scavezzacollo, e il giovane ne rimane letteralmente affascinato. Il fratello grande però alla fine si convincerà a cambiare vita e a sposarsi. Il giovane Buddy prenderà il suo posto. CARMEN 1942,1,35 su Raitre; dur. 110' Un altro regista (in questo caso Christian-Jacques) alle prese con il personaggio di Carmen, la sigaraia sivigliana dell'opera di Prospero Mérimée resa immortale dalle musiche di Bizet. Il brigadiere Don José perde la testa per Carmen e si unisce alla banda di contrabbandieri della giovane. Ma quando la donna lo tradisce con il torero Escamillo, Don José pazzo di gelosia la uccide. 139 SCALINI 1978,14 su Raiuno; dur. 110' Un giovane ingegnere minerario tornato in Inghilterra dal Sud Africa si trova coinvolto involontariamente in un intrigo internazionale. L'uomo ospita nella propria casa un colonnello dell'Intelligence Service braccato da spie. La storia è tratta dal libro di John Bucham. ACTION JACKSON 1887,20,40 su Raidue; dur. 120" Una giovane Sharon Stone nel film poliziesco di Baxley. Il canovaccio della pellicola segue la tradizione. Protagonista un agente coraggioso che combatte contro il criminale di turno. Sparatorie e inseguimenti per le strade di Detroit. Frank Sinatra protagonista in «Alle donne ci penso io»

Persone citate: Baxley, Bizet, Cahn, Frank Sinatra, John Bucham, Milos Forman, Neil Simon, Sharon Stone, Van Heusen

Luoghi citati: America, Detroit, Inghilterra, New York, Sud Africa