SOFTBALL di Giovanni Capponi

SOFTBALL a cura di Giovanni Capponi Se il baseball in Italia ha mosso i primi passi a Nettuno, il softball nostrano è nato nel '50 a Torino, in piazza d'Armi, ed il primo campionato nel 1969 lo vinse una società torinese, il Car-Renault, che poi fece il bis nel '70. Risale al '77 l'ultima presenza di club torinesi in serie A, poi seguì per le squadre cittadine un periodo di sorte alterna. Nel '91 in serie C c'erano due formazioni torinesi, l'Augusta che poi chiuse i battenti e lo Junior che invece ha avuto la fortuna di incontrare lo sponsor giusto ed è stata promossa in serie B. Quest'anno, alla seconda stagione nel torneo cadetto, le ragazze del Brioschi Junior questa è la nuova denominazione del club - presieduto da un giovane imprenditore lombardo, Marco Brioschi, che si è innamorato di questo sport, si qualificano per i playoff e, proprio in queste settimane, si stanno giocando le loro chances di promozione. Domenica 5 settembre la squadra del manager Gianni Gabri, un tecnico di grande passione, volontà ed esperienza, ha affrontato nei quarti di finale la friulana Castionese, 3a classificata del girone Nord Est: a Castion di Strada il Brioschi ha perso la prima partita (0-3) ed ha vinto la seconda (9-0). Un risultato soddisfacente considerato che le torinesi erano in trasferta ed hanno dovuto sopportare anche la parzialità degli arbitri. Domenica prossima, 12 settembre, sul diamante di via Passo Buole (dove si sta com- mente una delle due avrà via libera verso la finale da disputare contro la migliore squadra dell'altro girone. Con il presidente Marco Brioschi collaborano il direttore sportivo e coach Paolo Miraglio, il già citato Gabri, l'altro coach Carlo Canonico, il classificatore Carla Carosso, il dirigente accompagnatore Pierino Poli, dirigenti e tecnici dei settori giovanili (Giolito, Figliolia, Filippozzi) e del centro Coni (Francesca Vagnone e Laura Vergnano). Ecco l'elenco delle atlete che difendono i colori bianco blu del Brioschi Junior: Angela Batich e Samanta Valsania (ricevitori); Pamela Camillo, Cristiana Famiani, Monica Miraglio, Maddalena Salamone, Laura Vergnano, Aranda Zavanna e Paola Pittarello (interni); Gabriella Cavalli, Paola Lo Faro, Paola Solare e Serena Vaudagna (esterni); Irene Graziano, Rosanna Labriola, Sabrina Poli e Francesca Vagnone (lanciatori). La Salamone arriva dal Settimo, la Graziano dal Novara, la Labriola dall'Augusta mentre un discorso a parte merita la Zavanna. Si tratta di un diciannovenne maora, di nazionalità neozelandese, che ha partecipato a tour mondiali con la nazionale Under 23 del suo Paese, dove il softball è agli stessi livelli degli Stati Uniti: giocatrice dotatissima sia sotto il profilo tecnico che fisico-atletico. Inoltre due altre giocatrici, la Valsania, 17 anni, e la sedicenne Miraglio fanno parte della nazionale juniores. [g. cap.] SOFTBALL

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Torino