SCAFFALE di Piero Bianucci

SCAFFALE SCAFFALE Il caos è il gioco di Dio L'esplosione di una supernova, l'estinzione dei dinosauri, i terremoti, i cicloni, le grandi carestie: ecco alcuni fenomeni molto lontani tra loro ma accomunati dal fatto di avere tutti quanti connotati catastrofici. Intesa come categoria, la catastrofe è oggi un ben preciso dominio della ricerca scientifica, con le sue leggi e le sue formule matematiche. Questo libro a più mani curato da Janine Bourriau ce ne presenta appunto alcuni campi di applicazione tra i più suggestivi. Gli autori sono notissimi nel loro campo: basti l'esempio di Walter Alvarez che firma il capitolo sull'estinzione dei dinosauri. Il volume fa parte di una bella collana della Cambridge University di cui le edizioni Dedalo hanno già pubblicato tre titoli. Autori vari: «Le catastrofi», Edizioni Dedalo, 190 pagine, 35 mila lire Premio Nobel per la medicina nel 1969, Max Delbruck tenne nel 1974-'75 un corso di venti lezioni al California Institute of Technology. Il tema suonava allora nuovo e strano: «Epistemologia evolutiva». Nelle sue lezioni Delbruck mise in collegamento l'evoluzione del cosmo, della vita, del cervello e della mente, con le sue facoltà cognitive, giungendo a porre il problema del rapporto tra il pensiero e la materia da cui esso emerge. Il corso si reggeva soltanto su appunti. La trascrizione fatta da una allieva ha permesso che quelle lezioni, poi accuratamente rivedute e corrette, arrivassero fino a noi. Einaudi ora ce le presenta in edizione economica. Max Delbruck: «La materia e la mente», Einaudi, 325 pagine, 36 mila lire L'archeoastronomia negli ultimi anni è divenuta quasi una moda culturale: si infittiscono gli studi che mettono in connessione le conoscenze sul cielo degli antichi, i reperti dell'archeologia, i dati antropologici. Guido Cossard ci presenta in questo volume scritto nitidamente e ben illustrato alcuni capitoli della ricerca archeoa stronomica che spaziano dal l'Irlanda alla Bretagna all'Italia. Pur non essendo un addetto ai lavori, Cossard ha già dato contributi originali a questi studi individuando in Valle d'Aosta un'area megalitica sul la quale ha lavorato anche Giuliano Romano, professore di storia dell'astronomia all'Università di Padova e autore egli stesso di un volume sull'archeoastronomia italiana. Guido Cossard: «Le pietre e il cielo», Ed. Veco (Cernobblo), 172 pagine, 38 mila lire Piero Bianucci

Luoghi citati: California, Irlanda, Italia, Valle D'aosta