titoli in campo di Sergio Romano

in campo in campo Federzoni per Passigli Tra le novità d'autunno, l'editrice fiorentina propone il Diario di un ministro del fascismo. Luigi Federzoni (a cura di Adriana Macchi, prefazione di Sergio Romano). I primi mesi del 1927, l'anno dedicato da Mussolini alla «restaurazione». Cattolico e monarchico, costretto a lasciare nel novembre '26 il ministero dell'Interno allo stesso Mussolini per quello delle Colonie, Federzoni rappresentò l'ala tradizionalista del fascismo. Altri titoli: fra Genio e regolatezza, ovvero la vita di Borodin, chimico e musicista, scritta dalla Berberova nel 1937; un «manuale del dandy», datato 1845, di Barbey D'Aurevilly: Del dandysmo e di George Brummell. Fresco di stampa, il catalogo di Noel Alexandre con i 430 disegni inediti di Modigliani custoditi nella collezione di Paul Alexandre (ora in mostra a Palazzo Grassi). Eleazar Albin, appassionato naturalista del '700, ci conduce nel paradiso cromatico della Storia naturale degli uccelli (le tavole a colorì sono riprodotte integralmente dal volume originale custodito nella Biblioteca della Pontificia Università Lateranense), Mark Laird racconta i capolavori verdi nel Libro dei giardini. John Pope-Hennessy ricostruisce Donatello, Peter Buchanan Renzo Piano.' > Libereso Guglielmi, sanremese, grande botanico, direttore dei giardini reali in Inghilterra, da ragazzo lavorò per Mario Calvino, padre di Italo: in un'intervista a Ippolito Pizzetti illustra la sua «filosofia» (// giardiniere di Calvino). Calvino ritrasse Liberese nel racconto «Un pomeriggio, Adamo». Il giornalista Fabrizio Filosa ha raccolto dodici storie di Barboni. Carlo Ripa di Meana, in Addio, Terra, mette in guardia sul degrado ambientale. Helmut Hiller offre, in 1200 voci, il Dizionario europeo delle superstizioni. { {Alla scoperta dei terribili Cangaceiros. I banditi d'onore con la sociologa Maria I. Pereira de Querioz. Tra i colorati (e rinnovati graficamente) titoli dell'autunno Liguori, un salto nel passato con Metodi illustrativi nel Medioevo di Reuter e Spiritualità e cultura nel Medioevo di Tabacco. In cerca dei meccanismi letterari della parodia Mirella Brilli si aggira, col Testo riflesso, nell'oceano della letteratura da Fielding a Sterne, a Rushdie (il volume inaugura la collana di anglistica // feone e / unicorno diretta da Stefano Manferiotti). Le edizioni Sonda confermano il loro impegno sociale con Le stagioni del Sudafrica del giornalista Francesco Malgaroli (// manifesto) che da anni segue le vicende agli estremi del continente nero con lo pseudonimo di Franci Seymour, e con Maghreb. Rapporto sulle violazioni dei diritti umani in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Mauritania di Amnesty International. Luigi Monari racconta la drammatica vicenda di suo figlio, Nicoa. Storia di un bambino leucemico, diario di malattia e d'amore. Dalla California la droga di Dick. Philip Kindred Dick, scomparso nell'82, fra i maggiori scrittori di fantascienza, considerava Un oscuro scrutare il suo «unico capolavoro». Il romanzo è ambientato in California, 1994: una droga micidiale invade il mercato seminando morte (non a caso si chiama M). Sabino Cassese, Raffaele La Capria, Sergio Quinzio, l'urbanista Tafuri si cimentano in una serie di Conversazioni su Roma (a cura di Claudio Velardi). Uccelli e Modi per Allemandi Muzzio: giardino di Calvino I Cangaceiros di Liguori d ribili C Sonda in Sud Africa Cronopio: droga in California