Festa per Giulietta Compie 709 anni

Festa per Giulietta Compie 709 anni Verona, scoperta la data di nascita Festa per Giulietta Compie 709 anni VERONA. Giulietta Cappelletti è nata il 16 settembre 1284 e Romeo è stato sepolto appena fuori dalle mura di Verona a poche decine di metri da dove gli innamorati di tutto il mondo vanno a celebrare l'amore sulla tomba di Giulietta, alla chiesa di San Francesco. Così domani Verona celebrerà in festa il compleanno di Giulietta Caputeti (il cognome fu modificato in epoca romantica) con un fiore per tutte le visitatrici della casa di Giuletta, con Madrigali del Trecento, un intermezzo con la scena seconda del secondo atto della tragedia di Shakespeare, con una cena in piazza dei Signori, ospiti dieci giovani veronesi nate il 16 settembre. Riceveranno anche un lavoro inedito del pittore Milo Manara dedicato a Giulietta, una litografia creata in esclusiva da Pineider di Firenze. Ieri lo storico Franco Viviani, alla presentazione del volume «Scrivere per amore» curato da Natalia Aspesi, ha spiegato perché da una leggenda si sia potuti arrivare ad identificare una data esatta. E' la data della nascita con relativo segno zodiacale (Vergine, come piace a Rosy Bindi, come ha suggerito l'assessore alla Cultura Alfredo Meocci) e nei prossimi giorni sarà pronto anche il tema natale dell'eroina shakespeariana. La base degli studi è data dalle novelle di Luigi Da Porto e di Matteo Bandello che sono le più convincenti, tanto da essere state saccheggiate da Shakespeare, per far dire, ad esempio, a Giulietta «... Ed il mio amore è profondo come il mare: più dò a te, più ho anch'io». Così risulta che la festa di Carnevale, durante la quale i due innamorati si incontrarono per il loro tragico amore, fu durante il breve regno di Bartolomeo della Scala dal novembre 1302 al marzo 1304. Ricerche astronomiche, per la fissazione della Pasqua e ricerche archivistiche che hanno indicato nel giorno di Sant' Eufemia quello della nascita, hanno portato al risultato ieri annunciato. Ricerche sprecate? Nessuno a Verona lo pensa, anzi, visto che l'unica verità dell'amorosa vicenda riguarda la sua immensa capacità di parlare alla gente di ogni tempo di amore e di pace, si sono ipotizzati nuovi stimoli per rafforzare la leggenda (e se, invece, fosse vera storia?) identificando anche il luogo di sepoltura dell'amato Romeo. Romeo era stato bandito da Verona per aver ucciso Mercuzio, cugino di Giulietta. Non poteva quindi essere sepolto dentro le mura. La tomba di Giulietta è proprio sulle mura scaligere con da un lato un antico convento e dall'altro il fiume Adige e dall'altro ancora la città. Quindi la tomba non può che essere appena fuori dalle mura sulla destra di quella di Giulietta. Franco Ruffo Il balcone che vide gli incontri furtivi dei due sfortunati amanti scaligeri

Luoghi citati: Firenze, Sant' Eufemia, Verona