«Vostro onore, ecco l'assassino»

«Vostro onore, ecco l'assassino» «Vostro onore, ecco l'assassino» Così l'avvocato sbaragliava l'accusa LA PAROLA ALLA DIFESA Nel telefilm «Incendio nel pozzo», Mason risolve il caso con il controintcrrogatorio dell'imputato. Mason (rivolto all'imputato): Non è forse questo il motivo per cui andò giù al pozzo quella notte? Voleva riprendersi gli assegni che erano nella cassaforte dell'ufficio. Ma per sua sfortuna Vipsi era lì quella notte, lei lottò con lui e lo uccise con la pistola che aveva comprato per Paola. Denver (imputato): No. Io non l'ho ucciso, non sono stato io. M. Poi portò quella pistola al ranch di Mike e aspettò l'occasione per incastrarlo, ma la pistola di Mike era scomparsa. L'occasione le si presentò la sera dopo, quando aiutò Lidia Raynolds a portare alcuni pacchi ed ebbe modo di arrivare alla sua borsa. Pm Vostro onore, io protesto, abbiamo già l'arma del delitto. Il mio collega vuole intendere che ha trovato un'altra pistola. M. Esattamente. Vostro onore, mi rendo conto che non è molto regolare, ma dato che è un'udienza preliminare senza la giuria potrei accelerare i tempi, con il permesso della corte. Giudice Riservandomi di decidere sull'attendibilità di ciò che vuole mostrarci, può procedere, Mason. M. Grazie vostro onore. Dunque, come è stato dimostrato Ahron Depsy comprò una pistola il giorno in cui fu ucciso, pistola che non è stata ritrovata. Prego, sergente Landrop. Sergente, non essendo stato trovato alcun bossolo lei ha identificato questa come l'arma del delitto solo in base al segno della canna sul proiettile. E' esatto? Sergente Esatto. M. Questa è una pistola nuova della stessa marca 9 modello di quella che il sergente Landrop ha esaminato è stata acquistata oggi. Osservi attentamente. Sergente, tolga la canna da quella pistola, e ora monti questa per favore. Il sergente ha in mano l'arma registrata a nome di Mike Preston, l'arma del delitto. Ma è su quella pistola la canna che ha esploso il colpo fatale. Quindi anche lei ha in mano l'arma del delitto. Proprio cosi: due armi del delitto. Lei signor Denver, fu lei a raccogliere l'arma che era accanto al cadavere. Tolse la canna più tardi. Mentre aiutava Lidia Raynolds a portare in casa quei pacchi prese dalla sua borsa la pistola di Mike e ne sostituì la canna. D. Era l'unico modo per pareggiare il conto con Preston. Ma in nome di Dio mi creda: non ho ucciso Harlock Phips, non sono stato io. M. No, signor Denver. Non è stato lei a uccidere. Phips sapeva tutto del petrolio. Seguì Jameson fino al pozzo e aspettò che se ne fosse andato per lanciarsi sulla sua vittima. Sapeva che l'affare era buono, dato che' Jameson voleva ipotecare la casa della figlia. L'assassino tentò di acquistare quella terra con gli unici fondi a sua disposizione, 50 mila dollari in titoli che aveva rubato sette anni prima. Lei, signor Keith, lei rubò quei titoli. Lei ha ucciso Harlock Phips. Keith L'ho ucciso io, sì.

Persone citate: Denver, Giudice, Lidia Raynolds, Mason, Mike Preston

Luoghi citati: Denver