Facoltà scientifiche settimana di test

Facoltà scientifiche settimana di test Giurisprudenza ed Economia: è sempre boom Facoltà scientifiche settimana di test Prendono il via le prove di selezione per le facoltà scientifiche a numero chiuso. Il primo appuntamento è domani con le aspiranti matricole dell'ambita Odontoiatria. Il test si svolge nelle aule di Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20, dalle 8,30. I candidati dovranno rispondere a 70 quesiti di biologia, chimica, fisica e matematica (90 minuti di tempo). Le preiscrizioni per accedere ai 40 posti disponibili sono state oltre 500. I risultati saranno disponibili non prima di venerdì 17. «La compilazione di una graduatoria è un lavoro molto delicato - spiega il professor Pescarmona, presidente della commissione test -. Dove il lettore ottico segnalerà "risposta annullata", dovremo procedere a una lunga serie di controlli manuali. Poi l'ufficio legale farà l'abbinamento tra le schede anonime ed i nomi dei candidati». Martedì, stesso luogo e stessa ora, sarà la volta degli aspiranti medici: un migliaio per i 250 posti della sede torinese di Medicina ed i 150 del polo didattico del San Luigi di Orbassano. La commissione test presieduta dal professor Portigliatti Barbos ha messo a punto 150 domande (oltre alle sezioni presenti ad Odontoiatria, ce ne sarà anche una di Logica, piuttosto complessa) alle quali si dovrà rispondere in un massimo di quattro ore. La graduatoria sarà affissa in segreteria e in facoltà entro martedì 21. Giovedì 16 toccherà a Veterinaria (120 posti). La prova, alla quale sono iscritti 265 studenti, si svolgerà alle 9 nell'edificio di piazzale Aldo Moro (accanto a Palazzo Nuovo), tra via Sant'Ottavio e via Verdi. Due ore e mezzo il tempo disponibile. La commissione, coordinata dal preside Ladetto, pubblicherà i risultati entro mercoledì 22. Proseguono intanto le iscrizioni alle facoltà senza sbarramenti. Nell'ultima settimana si sono iscritte mille matricole, raggiungendo quota 2400. Continuano ad esercitare grande attrazione Giurisprudenza (639 matricole), Economia (382 e 1300 adesioni al test del 29 settembre) e Psicologia (350).

Persone citate: Ladetto, Pescarmona, Portigliatti Barbos

Luoghi citati: Odontoiatria, Orbassano, Veterinaria