I precedenti di Lui. Gra.

I precedenti I precedenti Cento anni di conflitto Il conflitto arabo-israeliano, che sembra avviato alla fine, è cominciato quasi cent'anni fa. 1897. Primo congresso mondiale sionista in Svizzera. 1917. Per ottenere l'appoggio dell'opinione pubblica ebraica nella guerra contro i tedeschi, il ministro degli Esteri britannico Balfour si dichiara favorevole a un «focolare ebraico» in Palestina, possedimento della nemica Turchia. 1920. La Società delle Nazioni assegna alla Gran Bretagna il mandato sulla Palestina. 1936. Prima rivolta palestinese contro il dominio inglese e l'immigrazione degli ebrei. 1947. Una risoluzione dell'Onu divide la Palestina fra uno Stato arabo e uno ebraico. 1948. Il 14 maggio viene proclamata l'indipendenza dello Stato di Israele. Israele respinge l'invasione araba. 1956. L'Egitto nazionalizza il Canale di Suez. In contemporanea con uno sbarco degli anglofrancesi per riprendersi la via d'acqua, Israele attacca nel Sinai. Americani e russi costringono tutti al ritiro. 1964. Fondazione dell'Olp. 1967. Guerra dei Sei giorni: Israele anticipa l'attacco arabo e distrugge i nemici occupando Sinai, Gaza, Cisgiordania e Golan. 1967. L'Onu approva la risoluzione 242 che chiede un ritiro israeliano e il riconoscimento di tutti gli Stati della regione. 1969. Arafat capo dell'Olp. 1973. Guerra del Kippur: Egitto e Siria attaccano le forze israeliane nel Sinai e nel Golan. Israele vince ancora ma per la prima volta l'ercito egiziano si mostra all'altezza. Gli arabi usano l'arma del petrolio contro l'Occidente (embargo, poi aumento dei prezzi). 1978. Su iniziativa di Carter, Egitto e Israele firmano la pace a Camp David: il Sinai torna egiziano. 1982. Truppe israeliane invadono il Sud del Libano per cacciarvi i guerriglieri palestinesi che ne hanno fatto una base di attacchi terroristici. 1987. In Cisgiordania e nella striscia di Gaza ha inizio l'Intifada, la rivolta palestinese. 1990. L'Iraq invade il Kuwait e lancia missili contro Israele. A respingerlo pensano gli americani. I palestinesi tifano per Saddam. 1991. Dopo la guerra del Golfo, gli Usa organizzano a Madrid sotto egida Onu la Conferenza di pace e la impongono al recalcitrante Shamir. 1993. Il nuovo governo labori sta di Rabin apre all'Olp. [lui. gra.]

Persone citate: Arafat, Balfour, Golan, Rabin, Shamir