Ostaggi dei curdi le prime foto

Palego: sto bene, sono fiducioso Palego: sto bene, sono fiducioso Ostaggi dei curii le prime foto ROMA. Appaiono in buone condizioni di salute e di morale i due turisti italiani Anna D'Andrea e Angelo Palego, sequestrati in Turchia da nazionalisti Curdi, secondo quanto appare da una videocassetta trasmessa questa sera dal Tgl e ottenuta in esclusiva da un'agenzia di stampa curda. E' lo stesso Palego, ben riconoscibile in primo piano, in maglietta e calzoni corti, a dare in italiano assicurazioni sulle sue condizioni. Palego ricorda di essere andato in Turchia alla ri- cerca dell'Arca di Noè, si definisce un uomo «credente, profondamente credente nella Bibbia», ed esprime la speranza che si possano risolvere «tutti i problemi del genere umano» e che «tutti in pace si possa vivere per tutta l'eternità su questa terra». Oltre alla breve dichiarazione di Palego, il filmato comprende le immagini di un pasto che gli ostaggi ed i loro custodi consumano insieme, conversando e scherzando. Le immagini - le prime della prigionia degli ostaggi italiani - sono state riprese - ha riferito il Tgl - il 5 settembre in una zona montagnosa della Turchia centro settentrionale. Nel filmato sono ripresi oltre ai due italiani, altri ostaggi di altre nazionalità, i loro custodi ed «alcuni europei che combattono come volontari al fianco dei curdi per la loro indipendenza». Secondo l'agenzia di stampa curda, Angelo Palego e Anna D'Andrea hanno chiesto che il governo italiano accetti le richieste curde per la loro liberazione. In primo luogo, avrebbero dichiarato i rapiti all'agenzia, è necessario che vengano avviate trattative direttamente con i curdi e non con il governo di Ankara. Il ministero degli esteri turco, nel frattempo, ha reso noto che chiederà quanto prima l'estradizione di Ali Sapan, uno dei principali leader curdi che, dopo essere stato arrestato in Italia, è stato rimesso in libertà ed è ora in soggiorno obbligato a Genzano. L'ha riferito ieri il portavoce del ministero Ferhat Ataman, durante una conferenza stampa. Rispondendo alla domanda di un giornalista, Ataman ha ricordato che la Turchia - in base al trattato di cooperazione giudiziaria del consiglio d'Europa - aveva chiesto che l'arresto di Ali Sapan si protraesse per 40 giorni. Ha inoltre aggiunto che il ministero della Giustizia turco sta preparando il fascicolo relativo alla richiesta di estradizione, ma il portavoce non ha voluto indicare quando verrà inoltrato, [r. cri.] Nella foto (esclusiva del TGI ) Angelo Palego è a sinistra, con il berrettino

Luoghi citati: Ankara, Europa, Italia, Roma, Turchia